CIMBALI M2
martedì 26 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Pressioni sui prezzi e carenza di chicchi, una minaccia all’accessibilità della tazzina

Chi vuole aprire un bar nel Regno Unito deve affrontare enormi costi iniziali, come attrezzature e arredamento, che deve ammortizzare con le vendite di caffè. In Italia, la maggior parte dei proprietari di bar, non deve preoccuparsi di questi costi, spiega Andrea Pettinari, che gestisce il Caffè dell’Arte a Cagliari insieme alla sua compagna. "Le torrefazioni si offrono di coprire i costi di avvio per i bar – pagano per le macchine per espresso, le tazzine, i tovaglioli, tutto quello che serve," afferma al The Telegraph

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

In Italia si può gustare uno dei caffè più economici d’Europa con prezzi che si aggirano, in molti bar, intorno all’euro. Tuttavia, nonostante una cultura radicata che garantisce un accesso economico alla caffeina, il caffè a basso costo nel Bel Paese è a rischio. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo tradotto dall’inglese di Josh Kirby per il quotidiano The Telegraph.

Il prezzo del caffè in Italia

MILANO – Il rito dell’espresso è importante in Italia. Qui è normale entrare in un bar, buttare giù un caffè veloce e lasciare un euro sul bancone prima di tornare in ufficio.
È difficile confrontare ciò con il Regno Unito, dove una tazza di caffè costa in media circa 3,70 sterline, secondo la società di ricerca Finder, con alcune tazze che superano le 5 sterline.

Gli italiani godono di uno dei caffè più economici d’Europa, a circa 1,30 sterline a tazza. Un espresso può costare ancora meno, con prezzi che in molti bar italiani si aggirano intorno a un euro. Tuttavia, nonostante una cultura radicata che garantisce un accesso economico alla caffeina, il caffè a basso costo degli italiani è a rischio.

Chi vuole aprire un bar nel Regno Unito deve affrontare enormi costi iniziali, come attrezzature e arredamento, che deve ammortizzare con le vendite di caffè. In Italia, la maggior parte dei proprietari di bar, non deve preoccuparsi di questi costi, spiega Andrea Pettinari, che gestisce il Caffè dell’Arte a Cagliari insieme alla sua compagna.

“Le torrefazioni si offrono di coprire i costi di avvio per i bar – pagano per le macchine per espresso, le tazzine, i tovaglioli, tutto quello che serve,” afferma al The Telegraph.

Per leggere l’articolo completo in lingua inglese basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio