lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IPA Porcellane sarà regina dei campionati baristi insieme alla nuova linea Costantino: ecco le tazze d’artista per fare cupping

Amedeo Sala: "Matilde Domestico è una di questi artisti, che collabora con noi da più di trent’anni. L’anno scorso, ha realizzato una tazza manipolata a mano che ci è piaciuta a tal punto da ispirarci nella creazione di una nuova famiglia di tazzine, la Costantino"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Milano – Dal 1955, IPA Porcellane ha realizzato le proprie tazze made in Italy nella sede produttiva di Usmate Velate, in provincia di Monza Brianza. In questi anni di esperienza, IPA non ha mai esaurito la vena creativa, riflessa nella realizzazione di nuovi modelli accattivanti per la loro estetica oltre che per la loro funzionalità.

Proprio a partire da questa vocazione artistica, sono nate le tazze per il cupping Costantino, presentate per la prima volta alla scorsa edizione di HostMilano e poi portate alla prova pratica, nella loro versione cangiante, durante il The Milan Coffee Festival per le gare Cup Taster SCA.

Il Sigep, Salone internazionale in programma a Rimini dal 20 al 24 gennaio, sarà la prossima occasione in cui utilizzarle.

Costantino: da dove è iniziato tutto?

Ce lo ha raccontato Amedeo Sala, il general manager di IPA Porcellane che ha seguito la genesi e lo sviluppo di queste particolari tazze.

“Noi di IPA Porcellane ci sentiamo una realtà che va oltre l’industria e per questo motivo ci apriamo spesso all’influenza di artisti, a cui apriamo le porte della nostra sede con l’obiettivo di creare opere d’arte partendo da materiali di recupero del processo produttivo.

Matilde Domestico è una di questi artisti, che collabora con noi da più di trent’anni. L’anno scorso, ha realizzato una tazza manipolata a mano che ci è piaciuta a tal punto da ispirarci nella creazione di una nuova famiglia di tazzine, la Costantino, che include, oltre alla tazza da cupping, anche una tazzina da espresso e una da cappuccino.

Durante i campionati italiano organizzati da SCA Italy (foto concessa)

Ispirandoci alle sfaccettature ricavate da Matilde, abbiamo utilizzato tecniche innovative per creare un effetto che possiamo definire ”roccia”.

Il colore che non influenza la valutazione (foto concessa)

La versione da cupping per le competizioni ha la particolarità di essere scura, per permettere ai partecipanti di concentrarsi su gusto e olfatto e non sul colore del caffè stesso.

Attualmente stiamo sperimentando nuove finiture per proporre altri effetti speciali per le tazze da cupping.

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Crediamo di essere riusciti a valorizzare ancora di più la bevanda: la tazza è come un vestito, ce n’è uno giusto per ogni occasione.

Oltre il modello cangiante, è disponibile anche la versione nera e quella bianca. Per acquistare la linea Costantino, basta contattarci a info@ipaporcellane.it”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio