TORINO – Sabato 23 febbraio Costadoro ha aperto le porte della sua torrefazione ai giornalisti e ai blogger partecipanti al Festival del Giornalismo Alimentare. Una mattinata di scoperta e di formazione sul mondo del caffè.
Il tour è cominciato dal nuovo impianto produttivo
Ora completamente operativo, in cui il gruppo – guidato dalla voce di Fabio Verona, Responsabile Qualità e Formazione, e di Carlotta Trombetta, Gestione Qualità – ha potuto osservare tutto il processo di produzione. Dalla prima selezione dei migliori chicchi crudi, alla tostatura nella macchina tostatrice, alla selezione dei chicchi tostati in base al colore; al trasporto e all’inscatolamento all’interno dei sacchi e delle latte, fino alla chiusura e alla messa sottovuoto.
Il gruppo è stato poi guidato all’interno dell’Academy Costadoro
Per una master class sul caffè, dove Fabio Verona e Carlotta Trombetta hanno spiegato all’attento pubblico i processi di coltivazione e di raccolta delle “ciliegie”, le varietà e le provenienze del caffè.
La master class è proseguita con un’esperienza sensoriale: un tasting di quattro diversi caffè espressi, di differente qualità e miscela. Per imparare a riconoscere con i cinque sensi quando un caffè è davvero “buono”, e si è conclusa con un intervento di Cristian Tetro che ha spiegato la procedura corretta di estrazione del caffè con la macchina per l’espresso.