domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Costadoro Social Coffee Factory ospita il ciclo di appuntamenti Art Site Talk

Uno spazio di ben 300 mq nel cuore di Torino, precisamente nell’area esterna del seicentesco Palazzo Bricherasio, che rappresenta il flagship store ufficiale dell’azienda. In perfetta sinergia con i valori conviviali della cultura del caffè il Costadoro Social Coffee Factory sarà pronto per l’occasione ad ospitare curiosi e fedelissimi del festival. L’intento di Art Site Fest, che ai suoi ospiti offrirà un caffè, è quello di tornare a identificare nel Caffè un luogo di incontro e condivisione culturale, come storicamente accade in molte grandi città non solo europee

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Art Site Fest, che da dieci anni mette in dialogo arte, storia e natura entra nel vivo del programma e si pone come riferimento per l’approfondimento di temi legati all’arte, all’ambiente, alla sostenibilità. Una serie di appuntamenti in prestigiose sedi torinesi hanno permesso al pubblico di apprezzare il lavoro di alcune professionalità creative, tra le più interessanti degli ultimi anni, spaziando dalle arti visive, con installazioni site specific, al teatro, al video, alla musica.

Il 24 ottobre Art Site Fest inaugura il primo di ben cinque date di talk che vogliono ripercorrere le tematiche trattate, attraverso l’incontro con i protagonisti dell’edizione 2024. Il ciclo di talk sarà l’occasione di porre agli artisti coinvolti alcune domande essenziali che emergono dal confronto tra l’arte e la contemporaneità più attuale dei nostri giorni.

“Siamo convinti — afferma il curatore e direttore artistico di Art Site Fest, Domenico Maria Papa — che in momenti di passaggio, come quelli che stiamo attraversando, segnati da crisi climatica, urgenze sociali, conflitti, l’arte sia chiamata a disegnare un futuro possibile, più sano, più equo, più giusto.”

Gli incontri, dunque, propongono temi come il riconoscimento dell’altro, il rapporto con la natura e con il vivente, il contributo femminile alla musica. A dare una risposta alle domande poste proveranno artiste provenienti da ambiti disciplinari diversi, con l’obiettivo, anche, di offrire materiali in audio e video in forma di podcast.

Ad ospitare il ciclo di appuntamenti, il Costadoro Social Coffee Factory, che sancisce il primo anno di collaborazione tra le due realtà.

Uno spazio di ben 300 mq nel cuore di Torino, precisamente nell’area esterna del seicentesco Palazzo Bricherasio, che rappresenta il flagship store ufficiale dell’azienda. In perfetta sinergia con i valori conviviali della cultura del caffè il Costadoro Social Coffee Factory sarà pronto per l’occasione ad ospitare curiosi e fedelissimi del festival.

L’intento di Art Site Fest, che ai suoi ospiti offrirà un caffè, è quello di tornare a identificare nel Caffè un luogo di incontro e condivisione culturale, come storicamente accade in molte grandi città non solo europee.

A seguire il calendario degli appuntamenti presso il Costadoro Social Coffee Factory:

Giovedì 24 ottobre, ore 18:30

Bahar Heidarzade e Noy Jessica Laufer

Tornare a dialogare. L’arte come riconoscimento dell’altro?

Le due giovani artiste dialogano sulla possibilità che l’arte offre per trovare un terreno di incontro e di confronto pacifico.

Giovedì 31 ottobre, ore 18:30

Eleni Molos

L’eredità di un maestro. Come si consola l’universo?

Attrice del teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Eleni Molos ha curato una mostra e una pubblicazione dedicata al poeta, studioso e artista, in omaggio al suo pensiero e alla sua persona.

Giovedì 7 novembre, ore 18.30

Jolanda Moletta

In un canto. La voce è femminile?

Musicista e cantante, Jolanda Moletta, racconta alcune figure, dalle sciamane a Ildegarda di Bingen, che attraverso la musica e la voce hanno espresso una visione del mondo al femminile, più profonda e antica.

Giovedì 14 novembre, ore 18:30

Elizabeth Aro

Tra nord e sud del mondo. Anche le piante viaggiano?

L’artista argentina è impegnata in un’indagine sui collegamenti sottili e spesso nascosti tra le specie vegetali, originariamente appartenenti a continenti distanti, sulle tracce della Real Expedición Botánica al Nuevo Reino de Granada, del XVIII secolo.

Giovedì 21 novembre, ore 18:30

Alice Zanin

Res Coeli. Che cosa dicono di noi gli Uccelli?

Nelle opere di Alice Zanin, uno zoo di figure stilizzate e leggere, soprattutto uccelli, parla dei desideri e delle speranze dell’uomo, attraverso secoli e culture differenti.

Agli ospiti intervenuti Art Site Fest offrirà un welcome coffe di benvenuto.

Per maggiori informazioni il programma di Art Site Fest – Living Beings è consultabile cliccando qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio