domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Costadoro Masterclass. Le tisane e gli infusi a base di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Si è tenuta presso lo spazio Costadoro in via Teofilo Rossi, la Coffee Masterclass di Fabio Verona (FOTO in alto) relativa all’utilizzo di caffè abbinato a spezie e frutti e preparato come infuso, per avvicinare il pubblico al concetto di slow drink.
Ma vediamo nello specifico quali sono stati i caffè utilizzati e preparati.
Il primo caffè macinato era un caffè monorigine 100% arabica, coltivato nella regione di Sidamo, in Etiopia a tostatura media, sono stati utilizzati 24 grammi di caffè abbinati ad 8 grammi di cascara. Il metodo di infusione scelto è stato un brewing con chemex filtro in acciaio. Il risultato è una bevanda molto profumata, dal gusto intenso di frutta e fiori.

 

costadoro masterclass
gli strumenti utilizzati, le spezie e il caffè

Il secondo caffè macinato era un caffè monorigine in grani proveniente dalla Jamica a tostatura media. Sono stati utilizzati 21 grammi di caffè abbinati al contenuto di una bustina di tè aromatizzato alla menta e cioccolato. Questo infuso è stato preparato utilizzando il syphon. Il risultato è una bevanda fresca e profumata in cui si percepisce molto il sapore della menta e si assaporano le note agrumate del caffè jamaicano e la dolcezza del cioccolato.

Il terzo caffè macinato era un caffè monorigine in grani, 100% arabica, coltivato in Guatemala a tostatura media. Sono stati utilizzati 15 grammi di caffè abbinati a 3 grammi di rosa, mezzo grammo di sambuco e mezzo grammo di gelsomino. Il metodo di preparazione scelto è stato l’aeropress. Questa volta il caffè è stato macinato più grossolanamente e il risultato è una bevanda dagli aromi intensi, si sente il gusto delle noci e della frutta secca che caratterizzano questo tipo di caffè, uniti alla dolcezza e delicatezza della rosa e del gelsomino. Il sambuco si sente meno, ma per chi ama i sapori forti basta aggiungere qualche grammo.

Fabio Verona, responsabile qualità e formazione per la Costadoro spa, apre le porte ad una nuova modalità di approccio al consumo di caffè.

In questo modo il caffè non è più visto e concepito come espresso da consumare velocemente al bancone del bar; bensì come bevanda da sorseggiare mentre si lavora o durante il tempo libero, per un piacevole momento di relax.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio