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Costadoro a Gourmet 2016

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TORINO – È in pieno corso a Torino Gourmet Expoforum, manifestazione dedicata al mondo Ho.Re.Ca. e Food & Beverage, in programma sino al 15 novembre presso Lingotto Fiere.

L’evento, realizzato da GL events Italia, leader mondiale nel settore degli eventi – tra i tanti il Sirha di Lione – in collaborazione con Gambero Rosso, uno dei più importanti brand in ambito Food&Beverage a livello nazionale e internazionale, costituisce un appuntamento settoriale imperdibile, dove vengono raccontate al pubblico le nuove tendenze.

In questo contesto, il responsabile qualità e formazione della Costadoro S.p.A. Fabio Verona è stato coinvolto in prima persona come relatore in un incontro che si è svolto ieri sul tema “Caffè. Conoscerlo, saperlo scegliere”.

Un ovvio rimando al nuovo claim di Costadoro, “Magnifica abitudine”.

Da oltre 15 anni, Costadoro S.p.A. si impegna attivamente nella formazione di baristi qualificati e specializzati.

Un percorso di crescita professionale promosso da Costadoro che si è concretizzato nella realizzazione della Turin City Coffee Map, una mappa dedicata agli Specialty Coffee: 17 indirizzi tra i bar-clienti Costadoro che hanno deciso di aderire a un virtuoso progetto per il solo piacere del consumatore finale, che gustare gli Speciality Coffee estratti sia in espresso che con metodi filtro.

L’intento di questa operazione è quello di raccontare un vero e proprio culto del gusto e di comunicare in modo innovativo al consumatore finale una qualità che oggi passa sempre di più per la professionalità del barista.

Inoltre Costadoro organizza e sponsorizza diverse competizioni Scae (Speciality Coffee Association of Europe): un’ottima occasione per i baristi per incontrare campioni di caffetteria e imparare guardandoli gareggiare.

Turin City Coffee Map

Tutte le principali città europee e mondiali hanno la loro mappa nella quale sono indicati i locali nei quali poter gustare uno specialty coffee. Torino non poteva essere da meno.

La città del Po è sempre più meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, e la cultura di quel caffè così esotico, ma al contempo così radicato nella sua storia di città Reale prima e capitale d’Italia poi, meritava quel salto di qualità che all’estero in molti avevano già fatto.

E così eccoci qui, a presentare la prima Turin City Coffee Map!

Ma cosa sono questi specialty coffee?

Per la SCAA (Specialty Coffee Association of America, la prima associazione a definire gli standard di uno specialty), sono quei caffè che vengono particolarmente seguiti in tutte le loro fasi di produzione, dalla cura del terreno fino alla tostatura del chicco, con lo scopo di preservarne la qualità ed esaltarne le caratteristiche aromatiche, per arrivare infine al barista il quale avrà il compito di completare questa filiera con la trasformazione in bevanda, sia essa espresso o filter coffee, e che in fase di assaggio da parte di un panel di esperti avrà ottenuto un punteggio superiore ad 80 punti su una scala massima di 100.

In tutto questo ovviamente non va dimenticato il fruitore finale il quale, secondo la SCAA, deve essere edotto ed informato su quanto sta bevendo, completando così il ciclo che porterà ad una sempre più consapevole richiesta del cliente, esaltando la professionalità di tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di quel risultato in tazza.

Ed è proprio su questa base che Costadoro ha proposto ai suoi baristi di inserirsi in questo circolo virtuoso, offrendo loro corsi di formazione ed aggiornamenti sul mondo del caffè, trasportandoli in quella che oggi viene definita la “terza onda” del caffè, ovvero quel movimento storico culturale che crede fermamente nella elevata qualità del prodotto e nella professionalità del barista.

La Turin Coffee City Map Specialty Coffee vuole diventare uno strumento per tutti coloro i quali desiderano provare l’esperienza di assaggiare un caffè dalle caratteristiche diverse dal solito, pronti a fare qualche metro in più per un ottimo caffè filtro e perché no, provare le proposte abbinate che vanno dalle specialità senza glutine alle vegane fino alla pasticceria fresca e ai particolari apericena proposti da molti, il tutto tutelato da una carta dei servizi a garanzia di una corretta preparazione di un espresso perfetto!

La Carta dei servizi al cliente

Il cliente che entra in questo locale è tutelato e garantito da un servizio altamente professionale e da una elevata qualità dei prodotti serviti.

In particolare il titolare/gestore si impegna a:

  • Mettere a disposizione del cliente la maggiore quantità possibile di informazioni sul prodotto di caffetteria proposto.
  • Garantire, in fase di preparazione dell’espresso, di eseguire sempre i seguenti passaggi: pulizia del portafiltro, pulizia della doccetta tramite una leggera erogazione di acqua, verifica di corretta dose nel portafiltro, corretta e costante pressatura del pannello del caffè, erogazione dell’espresso non appena inserito il portafiltro sul gruppo.
  • Garantire sempre un estrazione del caffè in un tempo compreso tra i 20 ed i 28 secondi, a conferma di una corretta macinatura e dose.
  • Utilizzare costantemente dell’acqua filtrata per la preparazione dell’espresso.
  • Utilizzare sempre latte fresco e non riscaldato nella preparazione di prodotti a base latte
  • Conservare costantemente il latte (anche quello di pronto uso) alla giusta temperatura.
  • Garantire una maggiore igiene e temperature delle tazze per il servizio dell’espresso (tazze non coperte da stracci, non troppo bollenti e, ove possibile, con l’apertura rivolta verso l’alto)
  • Offrire, oltre alla miscela di alta qualità, almeno un caffè specialty con caratteristiche organolettiche e di tostatura differenti e di eccezionale qualità.
  • Essere disposto a fornire al cliente il contatto per la partecipazione ad una sessione guidata di assaggio presso la Costadoro Caffè.

Tutti i clienti che usufruiranno dei servizi offerti da questo locale potranno lasciare un commento “privato” sulla loro esperienza alla mail specialtycoffee@costadoro.it, indicando il nome del locale, la tipologia di prodotto richiesto e la soddisfazione sull’esperienza vissuta.

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