MILANO – La britannica Costa Coffee, dal 2019 di proprietà della Coca-Cola, massima catena europea di caffetterie a marchio, con oltre 4 mila locali in una cinquantina di paesi, sbarca da oggi in Gdo e rilancia nel vending, con soluzioni di avanguardia.
L’insegna di oltremanica ha aperto la scorsa primavera il suo primo locale italiano all’aeroporto romano di Fiumicino, in partnership con Autogrill: quasi un ideale ritorno alle origini, a oltre mezzo secolo dalla fondazione, avvenuta nel 1971 in Inghilterra, ad opera dei fratelli Bruno e Sergio Costa.
Oltre a espandersi in nuovi mercati, Costa punta anche ad allargare le sue merceologie.
Va in questo senso il lancio, da questo mese, di una gamma di prodotti a marchio per il consumo domestico, al debutto nelle principali sigle della Gdo del Regno Unito, tra cui Tesco, Sainsbury’s e Asda. L’assortimento comprende caffè macinato, caffè porzionato adatto ai vari standard e caffè solubile.
Il visual richiamerà i colori a le atmosfere dei locali Costa. I prodotti saranno messi a disposizione dei clienti in espositori dedicati e accompagnati da materiale promozionale.
Il packaging comprenderà inoltre dei codici QR, attraverso la cui scansione sarà possibile ottenere informazioni di prodotto, ricette e altre notizie di interesse.
A supportare il lancio, una campagna marketing, con promozioni in-store e collaborazioni con influencer della coffee community.
Ma la novità più intrigante è il lancio di un nuovo format tecnologico, sotto certi versi rivoluzionario: Costa Coffee Studio, uno store robotico capace di servire i clienti in piena autonomia e di funzionare sino a sette giorni senza l’intervento umano
Il sistema utilizza caffè tostato in grani, latte e alternative vegetali ed è in grado di creare sino a 8 milioni di combinazioni di bevande, con un’ampia gamma di gusti, intensità e temperature.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.