giovedì 23 Gennaio 2025

In Costa Rica apre il primo locale della catena Starbucks

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Starbucks riafferma il suo impegno in America latina con lo sbarco in Costa Rica e l’apertura del primo centro di assistenza per i produttori colombiani. L’inaugurazione del primo locale costaricano, in collaborazione con il partner locale Corporación de Franquicias Americanas (Cfa), è avvenuta ieri a San José, nel quartiere di Escazu.

“Lo sviluppo al di fuori degli Usa è essenziale per il futuro della compagnia e l’America latina continua ad avere un ruolo chiave – ha dichiarato Cliff Burrows, presidente di Starbucks Americas – compriamo la maggior parte del caffè verde in America latina e siamo impegnati non soltanto a espandere la nostra presenza commerciale, ma anche a rafforzare i nostri legami con i produttori, le loro famiglie e le comunità”.

CIMBALI M2

Costa Rica apre alla catena

“La Costa Rica produce alcuni tra i migliori caffè del mondo e rimane un’area chiave per la nostra azienda – ha aggiunto Pablo Arizmendi-Kalb, vice presidente e direttore generale di Starbucks Latin America – Starbucks ha iniziato a comprare caffè verde in Costa Rica sin da 1971, anno della sua fondazione, e dal 2004 gestisce in questo paese un centro di assistenza per i produttori situato a San José.  Siamo fieri di portare la Starbucks experience ai consumatori di questo mercato”.

Starbucks si accinge intanto ad aprire il suo primo centro di assistenza sud americano in Colombia

A Manizales (Caldas), che si aggiunge a quelli già aperti San José e a Kigali (Ruanda), nonché a quelli di imminente apertura a Mbeya (Tanzania) e nello Yunnan, in Cina. Grazie anche alla collaborazione con la federazione colombiana dei produttori di caffè, Starbucks punta a migliorare le vite dei produttori e delle loro famiglie, ridurre l’impatto ambientale e realizzare interventi di cui beneficerà l’intera economia locale.

“Siamo convinti che il nostro successo a lungo termine sia strettamente connesso al successo di migliaia di produttori che coltivano il nostro caffè in tutto il mondo – ha dichiarato Peter Gibbons, vice presidente esecutivo di Starbucks Global Supply Chain Operations – la nostra assistenza ai produttori comprende gli strumenti, le informazioni e i capitali necessari per far progredire i metodi di produzione e aumentare la longevità delle piantagioni”.

La crescita prosegue intanto nell’intera America latina oltre la Costa Rica

In Brasile, Starbucks ha recentemente assunto la piena proprietà del business e punta ad aprire centinaia di locali nei prossimi anni. Rafforzati inoltre i legami con Altea, partner di Starbucks in Argentina, Cile e Messico. I piani di espansione prevedono 300 nuovi locali in Argentina e Messico di qui al 2015. Starbucks conta attualmente 560 locali in America latina per un totale di oltre 8 mila dipendenti e collaboratori.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more