MILANO – Costa Coffee ha archiviato un 2012 all’insegna di una crescita sostenuta. La catena di coffee shop del gruppo Whitebread ha concluso infatti, l’ultimo anno fiscale con vendite globali per 1 miliardo di sterline. Incluso il fatturato di rete degli affiliati, pari ad un incremento del 22,6% sul 2011.
Costa Coffee procede spedita dal 2011
Tale balzo fa parte di un piano d’azione, lanciato ad aprile 2011. L’obiettivo era raddoppiarne i global sales a 1,3 miliardi di sterline entro il 2016. Ora, la nuova scommessa è quella di superare quota 2 miliardi entro il 2018.
Un successo che viene dalla Cina
A garantire tale risultato hanno contribuito soprattutto le 250 location all’attivo nel mercato cinese. Saranno ben 500 entro il 2016.
Su un totale mondiale di oltre 2.500 vetrine in 28 paesi. A livello di rete commerciale, poi, nel mercato europeo, Costa Coffee è ormai leader di settore con 1.787 coffee shop in 15 paesi. Contro i 1.689 corner di McCafé e i 1.553 locali di Starbucks.