CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cosmofood: l’inizio della fiera per l’horeca e il caffè, fino al 7 novembre

Una filiera resiliente e flessibile, capace di reagire prontamente e reinventarsi. Questo lo scenario del settore dell’out of home del Triveneto emerso stamattina nel talk di apertura della manifestazione B2B di Italian Exhibition Group. In fiera a Vicenza fino a mercoledì 10 novembre novità, tendenze, showcooking, talk e dimostrazioni per governare la ripresa

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VICENZA – Al via fino a mercoledì 7 novembre, in fiera a Vicenza, Cosmofood 2021, fiera dell’horeca con diversi espositori del settore caffè. La manifestazione di Italian Exhibition Group rivolta agli operatori dell’out of home del Triveneto che mette a confronto la filiera del foodservice per quattro giorni di business, formazione e aggiornamento in una fase cruciale di ripresa dei consumi fuoricasa.

Cosmofood parte in quarta ma in sicurezza

A dare il via ai lavori il talk inaugurale che ha messo in luce la capacità dei player del settore, a tutti i livelli della filiera, di reagire e adattarsi ad un contesto in rapida evoluzione, reinventarsi per rispondere prontamente alle esigenze di un mercato ridisegnato dalla situazione d’emergenza, tra necessari adeguamenti normativi e nuove abitudini di consumo.

“Apriamo oggi Cosmofood, manifestazione che ben sintetizza la strategia glocal di IEG per il settore Horeca”, le parole di Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group. “Da un lato la nostra attività internazionale tocca aree mondiali cruciali. Dall’altro la mirata attenzione ai territori che presidiamo fattivamente nell’ottica di sostenere l’economia regionale, tanto più in un’area, quale quella del Triveneto, ricchissima di hotel, ristoranti e locali”.

Il Sindaco Francesco Rucco, ha sottolineato come l’Amministrazione di Vicenza abbia spinto con convinzione la ripartenza del settore horeca con una serie di misure, dal raddoppio dei plateatici alle importanti scontistiche sulla tassa rifiuti:

“Azioni che hanno innestato un sistema virtuoso e favorito il rinascere delle presenze turistiche, anche dall’estero, rendendo Vicenza visibilmente e finalmente viva, vivibile, dinamica. Puntiamo molto sulla cultura enogastronomica anche in vista della candidatura della città, e dell’intera provincia, a capitale italiana della cultura nel 2024, un dossier che ci apprestiamo ad annunciare nei prossimi giorni”.

“La cura migliore per il nostro settore è rimanere aperti e proseguire su questo percorso che porta a una rinnovata normalità, dopo una stagione che ha lasciato segni incoraggianti di ripartenza.” – commenta Rocco Pozzulo, presidente della FIC – Federazione Italiana Cuochi. “Per il Triveneto, Cosmofood è una sorta di fiammella pilota di una ripresa che deve passare proprio dalla valorizzazione dei singoli territori, dall’esaltazione dei prodotti e delle cucine locali, per una visione quasi campanilistica di difesa delle singole tradizioni funzionale ad un’opera complessiva di riconoscimento del patrimonio nazionale comune.”

“Ci si deve impegnare sempre, dare il massimo. Siamo a Cosmofood per dimostrare che siamo ripartiti, anche grazie alla bella risposta del pubblico. Abbiamo voglia di essere in prima linea dopo questa pausa forzata e fare squadra”, chiude Valter Crema, presidente Unione Cuochi del Veneto.

A Cosmofood, spazio alle novità e alle tendenze dal mondo della produzione e della distribuzione, per un’offerta espositiva che abbraccia l’intera filiera

Per l’enogastronomia produttori di caffè di riferimento del territorio: le vicentine Caffè Vero e Caffè Carraro, poi Caffè Pedron (Padova) e Caffè del Caravaggio (Brescia); Frigovicenza per la produzione di dessert e pizze artigianali surgelate; dall’Emilia-Romagna la modenese MENÙ con oltre mille referenze e un know-how tecnologico per mantenerne la freschezza; MR. Pinsata con le basi per pinsa, focaccia, pala romana, panini. E ancora eccellenze della distribuzione come la padovana INTERBRAU, riferimento nazionale per le specialità birrarie di qualità. Per i macchinari e le attrezzature le realtà vicentine della distribuzione d’eccellenza come CRV s.a.s. di Muraro Dino per le attrezzature Angelo Po, Extra Cooking Systems per brand leader del settore come Carpigiani e Lainox, La Ristoservice per marchi di qualità come Rational, Winterhalter, Irinox e altri, la toscana Toscarredi con la sua gamma di friggitrici senza cappa. E ancora forniture per l’arredo dei locali con la veronese Cecchetto, abbigliamento per il personale di sala e cucina, software e soluzioni tecnologiche a servizio degli esercizi food&beverage di ogni tipologia e dimensione.

Al network dei professionisti horeca del Triveneto, operatori, gestori e buyer di attività commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive, gelaterie ed enoteche, Cosmofood offre momenti di confronto e approfondimento. Domattina gli incontri che esplorano i nuovi scenari del settore e l’evoluzione dell’esperienza del cliente con Cast Alimenti e Welcome Digital, The Npd Group, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e gli showcooking di Carpigiani Gelato University e CAST Alimenti.

Il programma completo sul sito.

Italian Exhibition Group (IEG)

Quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio