NAPOLI – Il mondo napoletano del caffè è in grande fermento, come dimostra l’annunciata candidatura del rito del caffè espresso e dei caffè storici tradizionali a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’antica tradizione partenopea richiede una tostatura particolare, oggi poco utilizzata perché complessa e dispendiosa. L’azienda Irio Caffè continua a seguire quest’arte antica, offrendo a clienti selezionati un prodotto di rara eccellenza, tostato a legna.
Scopriamo questa realtà artigianale attraverso un contenuto apparso sul sito di Repubblica.
La tostatura a legna è un metodo in cui è l’esperienza dell’artigiano a fare la differenza. Infatti, l’occhio e la manualità umana non possono essere sostituite dalle macchine, il che rende l’operazione molto più complessa.
Il risultato, però, è davvero incredibile. Infatti, il legno attenua il gusto amaro e leggermente acidulo del caffè e lo arricchisce di aromi intensi.
Si può ottenere in questo modo un retrogusto particolare, che può variare dal sentore di cioccolato, al caramello, al fruttato e, infine, al tostato. Da oltre trent’anni, l’azienda Irio importa i migliori caffè del mondo dalle coltivazioni più prestigiose, per creare miscele uniche.
In una tazzina di espresso, il cliente può trovare anche dieci tipologie di caffè differenti. In sostanza, con la degustazione si può iniziare un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di un sapore davvero unico.
Tutto questo è possibile grazie alla tostatura a legna, che valorizza le singole peculiarità dei pregiati tipi di caffè, armonizzandoli tra loro. Inoltre, serissimi controlli di sicurezza garantiscono un prodotto finale senza rischi per la salute del cliente.
Il caffè Irio è disponibile in grani, cialde o macinato, per venire incontro a tutte le esigenze. I prodotti sono rivolti a una clientela di eccellenza composta da alberghi, ristoranti e bar.
Bere un caffè di questo tipo, significa sostenere le antiche tecniche di lavorazione del caffè napoletano
e concedersi un momento di puro benessere psicofisico. La giusta corposità, il colore intenso e il gusto inconfondibile, rendono il caffè Irio un’esperienza gastronomica unica.