MILANO – Nuovi strumenti per la valutazione sensoriale arrivano dalla Sca, che celebrerà questa settimana la sua grande convention americana, in quel di Portland. E proprio il simposio Re:co, in programma mercoledì e giovedì, nonché la Specialty Coffee Expo, che si svolgerà il prossimo week-end, vedranno la presentazione in anteprima del Coffee Value Assessment, lo strumento per la valutazione del valore del caffè, che costituisce l’evoluzione dell’attuale protocollo di degustazione Sca e della relativa scheda di cupping.
L’annuncio della presentazione fa seguito a quello – avvenuto una settimana fa – della pubblicazione del Libro Bianco sugli assaggiatori di caffè e il loro ruolo.
Lo strumento – attualmente in Beta – è il risultato di un lavoro partito da lontano, volto ad attualizzare la raccolta delle informazioni sugli attribuiti valutabili di un caffè. Il tutto, attraverso un sistema più moderno e con il supporto delle migliori pratiche della ricerca e della scienza sensoriale.
Tutto è iniziato nel 2020, in piena pandemia, quando la Sca ha dato avvio a un progetto volto a valutare l’efficacia del proprio sistema di cupping, il cui ultimo aggiornamento risale al 2004.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.