mercoledì 22 Gennaio 2025

E la formazione di Espresso Academy a Firenze è diventata più internazionale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE — Nata dieci anni fa come una scuola di caffetteria dedicata ai clienti della torrefazione fiorentina Mokaflor, Espresso Academy è cresciuta nel tempo. Ed è diventata un punto di riferimento per la formazione sul mondo del caffè attraendo circa un migliaio di studenti da tutto il mondo ogni anno, con un programma formativo sempre più completo.

Ogni mese nella sede fiorentina di Espresso Academy è in programma infatti una One Week Coffee Route. Un vero e proprio percorso formativo di una settimana attraverso tutta la filiera del caffè dalla piantagione al servizio in caffetteria. Il corso è dedicato a gruppi di studenti internazionali e ha avuto, negli anni, partecipanti provenienti da tutti i continenti.

  • CIMBALI M2

Il percorso inizia in piantagione

E difatti il primo giorno è dedicato al Corso di Caffè Verde; mentre la seconda giornata si passa a valutare sensorialmente il caffè con il Corso di Assaggio del Caffè.

Le due giornate successive sono dedicate alla figura del barista e al lavoro con la macchina per espresso dal settaggio della macinatura alla Latte Art con il Corso Barista Advanced.

Una giornata viene dedicata anche alle estrazioni di caffè filtro con il Corso Brewing e all’apertura e alla gestione di una caffetteria italiana all’esterno con il Corso di Coffee Management. Il percorso termina con un Corso di Tostatura del Caffè che vede alternarsi parti teoriche e pratiche alla macchina tostatrice.

Espresso Academy Un momento delle lezioni
Un momento delle lezioni

È possibile sostenere gli esami del Coffee Skills Program Sca

Durante questa settimana i partecipanti hanno la possibilità di sostenere gli esami del livello Foundation di tutti e cinque i moduli del Coffee Skills Program Sca e del Latte Art Grading System. Il tutto sotto la guida di Trainer Autorizzati quali Gabriele Cortopassi, Marco Cremonese, Helena Oliviero e Simone Celli che insieme a Ilaria Nocentini e Robert Brick compongono il team della sede fiorentina di Espresso Academy.

Sede fiorentina abbiamo detto, perché nel corso del tempo Espresso Academy ha trovato modo di crescere anche oltre l’ombra della cupola del Brunelleschi. E ha aperto altre sedi in Italia: a Treviso (in collaborazione con Elektra e con Sandro Carnelutti come resident trainer) e a Salerno (presso la torrefazione Castorino, con Michele Cantarella a formare i giovani baristi campani).

Espresso Academy La pratica sotto l'occhio vigile di un trainer
La pratica sotto l’occhio vigile di un trainer

Italia? La vocazione cosmopolita di Espresso Academy non si smentisce. Altre sedi sono state aperte, con trainer locali e con test finale seguito via Skype dagli insegnanti Italiani. Dove? Negli Emirati Arabi, in Thailandia e perfino, con imprevedibile successo, in Nepal.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more