TRIESTE— È Jiaen Cai, studente cinese di 26 anni, il vincitore di ITS Fashion@Work by illy Award, il premio ideato da illycaffè nell’ambito dell’edizione 2019 di ITS – International Talent Support, il concorso internazionale che porta a Trieste i giovani talenti del fashion design e di cui l’azienda, anche quest’anno, è partner.
Il concorso, che ha messo in competizione 10 finalisti accuratamente selezionati dal Direttore Artistico di illycaffè Carlo Bach, ruota attorno a sperimentazioni nell’ambito del professional fashion, nella sfida creativa di reinterpretare secondo la propria visione il classico grembiule da barista.
L’insieme dei prototipi, presentati per la prima volta in una sfilata-evento durante la finale di ITS, ha sinceramente sorpreso tutti, dai giornalisti di moda, ai designer agli esperti di tendenze, per la grande varietà estetica.
Dal minimal all’ipertecnologico; dalle contaminazioni sportswear e industriali ai richiami alla couture e all’arte: sono solo alcune delle diverse proposte realizzate dai ragazzi in gara, capaci di trasformare un oggetto di uso quotidiano in un oggetto unico e di design.
“In un ricco caleidoscopio di espressioni creative, il progetto di Jiaen Cai ha convito per la capacità di unire l’originalità di un grembiule, combinabile in diversi modi e utilizzi, con creatività ed eleganza” ha dichiarato Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè.
Al vincitore andrà un premio in denaro di euro 10.000.