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venerdì 22 Novembre 2024
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Ecco come il packaging del caffè può influenzare in modo decisivo le decisioni di acquisto: lo studio di Amcor in 5 paesi europei

Quasi il 70% dei consumatori interpellati ha scelto, almeno una volta, un caffè piuttosto che un altro basando la propria scelta esclusivamente sul packaging, rivela l’indagine. Ciò vale, in particolare, per la fascia 18-34 anni di età. Gli europei attribuiscono un’importanza sempre maggiore alla sostenibilità del packaging, che influenza le scelte di acquisto del 44% degli intervistati

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MILANO – Il packaging riveste da sempre un ruolo fondamentale nella presentazione del prodotto e nella sua riconoscibilità. Formato, grafica, codici cromatici contribuiscono a definire l’identità e il posizionamento del prodotto nello scaffale del negozio e del supermercato o nella pagina di un sito web di e-commerce.

Ma l’importanza della confezione non si esaurisce naturalmente all’atto dell’acquisto.

Perché il packaging è spesso anche il contenitore in cui prodotto sarà conservato a casa.

Praticità, funzionalità, qualità del packaging e sostenibilità dei materiali utilizzati incidono sulla qualità dell’esperienza di consumo e dunque sulla fidelizzazione del consumatore.

Non sorprende dunque il fatto che il packaging stia diventando sempre più un driver di acquisto dei beni di consumo, compreso il caffè

La conferma giunge da una nuova indagine svolta presso i consumatori di cinque paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), che analizza le preferenze e i fattori decisivi nel determinare le scelte di consumo nel mercato al dettaglio del caffè.

Lo studio – svolto su un campione di 1.655 consumatori – è stato realizzato da Amcor, azienda leader a livello globale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni responsabili per il packaging.

Nella scelta del caffè, i consumatori europei mettono al primo posto gusto, aroma, marca e prezzo. Il 70% degli intervistati considera la fiducia nel marchio “molto importante” nelle scelte di acquisto.

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