MILANO – Continua il risiko delle concentrazioni nel mercato mondiale del caffè verde: è notizia di questo mese, l’annuncio dell’acquisizione – da parte del colosso newyorchese Hartree Partners – della britannica ED&F Man Commodities, società madre dell’elvetica Volcafe, commerciante crudista di importanza e prestigio internazionali.
ED&F Man Commodities comprende tre divisioni: ED&F Man Liquid Products (MLP), ED&F Man Sugar e, per l’appunto, Volcafe.
ED&F Man Liquid Products (MLP), è leader mondiale nel commercio di melassi e prodotti correlati per l’alimentazione animale.
C’è poi ED&F Man Sugar, uno dei massimi commercianti planetari nel settore dello zucchero, con oltre 6 milioni di tonnellate movimentate ogni anno e un focus crescente, negli ultimi anni, nel segmento degli zuccheri certificati e specialty.
Volcafe, azienda le cui origini risalgono al lontano 1851, è uno dei massimi commercianti di caffè verde a livello globale, sia per gli arabica che per i robusta.
Essa comprende anche le due affiliate statunitensi Volcafe Specialty e Genuine Origin, fondate rispettivamente nel 2011 e nel 2016. Volcafe è entrato a far parte della galassia di ED&F Man nel 2004.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.