mercoledì 22 Gennaio 2025

Così gli analisti valutano l’offerta di caffè di alta qualità per l’annata in corso

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Come si presenta quest’anno l’offerta dei caffè di alta qualità? L’attenzione dei mercati è monopolizzata, in questo momento, dall’andamento meteo in Brasile e in Vietnam (sul fronte dei robusta): non per questo, gli analisti perdono di vista la situazione nei paesi latino americani produttori di arabica lavati, dove i raccolti si preannunciano perlopiù in calo. I comparti di queste nazioni risentono dei prezzi tuttora bassi, che limitano gli investimenti e rendono molto oneroso il ricorso alla manodopera stagionale necessaria per la raccolta selettiva dei chicchi.

L’emergenza sanitaria ha acuito le difficoltà, limitando la mobilità dei lavoratori e complicando il lavoro in piantagione.

  • CIMBALI M2

A deprimere ulteriormente il quadro generale, la prospettiva di una crisi economica destinata a durare ancora a lungo, con sensibili ripercussioni sui consumi. Su alcuni paesi aleggia anche lo spettro del fenomeno La Niña, che potrebbe alterare le condizioni climatiche normali ripercuotendosi sui raccolti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more