MILANO – Il panela è un granulato dolce simile allo zucchero integrale. Ha un sapore meno intenso delle altre tipologie di dolcificanti, dunque non altera il gusto naturale di cibi e bevande.
Si ottiene per evaporazione del succo della canna da zucchero e lo possiamo trovare sotto forma di zollette, pepite o di mattonelle sbriciolate in buste o cartoni.
Il più grande produttore al mondo del panela è la Colombia. I motivi per cui dovremmo usare questo zucchero non raffinato al posto di quello bianco tradizionale sono vari.
Prima di tutto, il panela è un alimento molto nutritivo, per cui è adatto ai bambini. Contiene infatti amminoacidi importanti come la leucina e la lisina.
Nel panela sono poi presenti antiossidanti come il triptofano, di cui è ricco anche il cacao, l’arginina e la fenilalanina.
Contiene anche numerose vitamine, come quelle del gruppo B, la E, il retinolo e il betacarotene amico della pelle. E poi fosforo, zinco, potassio, calcio e ferro.
Rispetto allo zucchero bianco ha un indice glicemico inferiore del 30% rispetto al glucosio puro – è tuttavia un alimento calorico, perciò non è consigliabile esagerare con il consumo.
Per dolcificare, bastano pochissime quantità del panela. E’ adatto per la preparazione ad esempio di biscotti, barrette energetiche e macedonie di frutta.
Marianna Feo