CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Corte UE: la compagnia aerea responsabile per le ustioni da caffè subite dei passeggeri

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRUXELLES – Se vi scottate con il caffè bollente durante un viaggio aereo potete chiedere i danni alla compagnia aerea, perché né è responsabile: questa la massima stabilita da una sentenza della Corte di Giustizia dell’UE. Che crea un importante precedente. La Corte aggiunge anche che “non occorre che l’incidente sia derivato da un rischio inerente al volo”.

L’istituzione con sede nel Lussemburgo si è pronunciata su un caso che vede una minorenne contro la compagnia aerea Niki Luftfahrt. La ragazza aveva chiesto i danni per le ustioni subite durante un volo da Palma de Majorca a Vienna. Per ragioni rimaste ignote, il caffè servito al padre sul suo tavolino pieghevole le si era rovesciato addosso.

La compagnia aerea nega la propria responsabilità, in quanto non esisteva “un rischio inerente al volo”.

In realtà, non si è potuto appurare se il bicchiere di caffè si sia rovesciato a causa di un difetto del tavolino pieghevole o per effetto delle vibrazioni dell’aereo.

La Corte suprema austriaca ha quindi chiesto alla Corte Ue di precisare la nozione di “incidente”. Per la Corte “comprende tutte le situazioni che si producono a bordo di un aereo nelle quali un oggetto impiegato per il servizio ai passeggeri abbia prodotto lesioni personali ad un passeggero. Senza che occorra acclarare se tali situazioni risultino da un rischio inerente al trasporto aereo”.

FONTEansa.it
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio