domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Corte d’Appello sospende sino a gennaio lo sfratto dell’Antico Caffè Greco

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Nuovo atto nell’annosa vicenda del Caffè Greco: si rimanda tutto a gennaio. L’ottava sezione civile della Corte d’Appello di Roma ha infatti accolto con un’ordinanza il ricorso per la sospensiva della sentenza di sfratto dello storico locale capitolino.

L’ordinanza è stata emessa “considerato che nel caso di specie è ravvisabile il gravissimo danno, di cui all’art. 447 bis ultimo comma c.p.c., derivante alla parte appellante dall’esecuzione della sentenza impugnata, che comporterebbe la cessazione dell’attività svolta dalla società Antico Caffè Greco in immobile di particolare rilevanza storica, culturale e turistica, con verosimili ripercussioni anche sul piano occupazionale”.

Nella “valutazione dei contrapposti interessi”, si ravvisano quindi per la Corte d’Appello di Roma “le condizioni per accedere alla richiesta di inibitoria”.

E per questo motivo viene disposta la sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza impugnata. La Corte d’Appello ha rinviato la causa “all’udienza di discussione del 21 gennaio 2021 ore 11, con termine per note illustrative fino a dieci giorni prima”.

“Siamo soddisfatti per la decisione della magistratura di sospendere l’esecutività dello sfratto fino al 2021”- ha commentato all’Adnkronos Carlo Pellegrini, proprietario insieme alla moglie Flavia Iozzi dell’Antico Caffè Greco. “La Corte d’Appello ha infatti riconosciuto che lo sfratto avrebbe comportato la cessazione dell’attività storica tutelata anche dal Ministero dei Beni culturali, nonché messo a rischio circa 40 posti di lavoro.

Antico Caffè Greco intensificherà i propri sforzi per raggiungere un accordo ragionevole e di reciproca soddisfazione con l’Ospedale Israelitico, proprietario delle mura, confermando la propria ampia disponibilità sempre dimostrata, al fine di preservare un luogo di cultura, arte e storia, divenuto un punto di attrazione per la città di Roma noto in tutto il mondo”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio