lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Barista up: al via il corso per 60 operatori gratuito nel mese di agosto

Questa scelta è stata effettuata per sfruttare il periodo nel quale i locali sono ancora con personale ridotto e molti di questi baristi sono in cassa integrazione o senza lavoro. Si tratta di un corso della durata di 4 ore dove si affronteranno i temi chiave per lavorare in sicurezza, ma con un occhio di riguardo alla qualità, imparando a conoscere la macinatura, capire come erogare un espresso perfetto, oppure quando non lo è

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 2020 rimarrà impresso nei ricordi di tutti come l’anno del Covid-19, della pandemia, del lockdown, della paura, ma anche della solidarietà, di affetti ritrovati, nuove amicizie, nuovi modi di lavorare, interagire; rispettare il prossimo e rinnovarsi per riuscire ad emergere da una crisi che ormai non è più solo a livello italiano, ma anche mondiale.

Ma facciamo un passo indietro, anzi due, e torniamo al 2018. Durante il The Milan Coffee Festival ci siamo incontrati con Paolo Giribuola e Pietro Maccini della Magica Lab. Mettendo a confronto le nostre esperienze professionali, diverse ma appartenenti allo stesso settore, ne è emerso il medesimo pensiero. Ci siamo dati quindi appuntamento per creare un progetto ambizioso nel mondo dell’Horeca, che oggi comincia a prendere forma.

Il progetto si presenta molto ampio. Oltre al mondo caffè, come materia prima di qualità, delle skills e del servizio, il programma di formazione e consulenza, legato inoltre ai moduli Sca (Specialty coffee association), intende approfondire aspetti che il barista/imprenditore molte volte non ha mai contemplato, come ad esempio l’aspetto gestionale, contabile, commerciale, in una chiave del tutto nuova.

Barista up: il progetto, effettuato con la presenza di professionisti esperti per ogni settore

Soprattutto in questo momento storico darà una marcia in più a chi lo seguirà e sarà
in grado di fornire una consapevolezza imprenditoriale a 360 gradi.

Negli anni abbiamo formato moltissimi baristi e grazie a loro siamo cresciuti, incontrando e captando le loro esperienze dirette. Oggi vogliamo dare il nostro contributo per ricominciare tutti insieme e dare un servizio migliore e un prodotto di qualità, ma non solo.

Insomma, l’obiettivo è di iniettare un po’ di positività e fiducia per questo mondo meraviglioso, quello del caffè, creando opportunità nuove.

Per questo la 9Bar independent coffee academy, in collaborazione con La Magica Lab, ha deciso di erogare un corso totalmente gratuito, dedicato a 60 baristi, durante il mese di agosto, con il nome di Barista Up, sinonimo di ripartenza. Puntare in alto e non fermarsi ora.

Questa scelta è stata effettuata per sfruttare il periodo nel quale i locali sono ancora con personale ridotto e molti di questi baristi sono in cassa integrazione o senza lavoro

Si tratta di un corso della durata di 4 ore dove si affronteranno i temi chiave per lavorare in sicurezza, ma con un occhio di riguardo alla qualità, imparando a conoscere la macinatura, capire come erogare un espresso perfetto, oppure quando non lo è.

E poi ancora, imparare a riconoscere e risolvere piccoli inconvenienti di tutti i giorni legati alle attrezzature e non solo, imparare a fare una schiuma bella, buona e servire il cappuccino e le varie bevande migliori. Chiudendo con il miglior metodo di servizio e accoglienza, che molte volte viene tralasciato, senza dimenticare allo stesso tempo la manutenzione ordinaria, aspetto molto fondamentale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Barista up

Perché adesso, perché un corso non specifico sul caffè, ma dedicato al barista e alle problematiche di tutti i giorni? Perché crediamo che in questo momento il barista/imprenditore abbia bisogno di noi, di un aiuto nel trovare una via per risollevarsi. Noi crediamo che sostenendolo, inoltrandogli le nostre conoscenze e standogli vicino per quanto possibile, daremo a lui lo stimolo per fare bene e emergere da questa crisi, imparando a risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni, che pero’ nel lungo termine portano a grandi complicazioni.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio