lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Corsini: anteprima della macchina per il Nitrocoffee al Milano Coffee Festival

Dal 19 al 21 maggio al Base Milano la storica torrefazione di Arezzo, leader nel settore food & everage, presenta l’intera gamma dei macchinari per estrazione alternativa, in collaborazione con marchi come Hario, Fellow, Cafflano, Acaia e Brewista. Tra cui la novità dell’estate 2018: il caffè freddo lungo e schiumoso che ha già conquistato gli Stati Uniti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il primo Nitrocoffee, il caffè all’azoto, sarà presentato al Milano Coffee Festival. Un prodotto che ha già conquistato gli Stati Uniti e che si appresta a sbarcare in Italia grazie a Caffè Corsini.

La macchina per il Nitrocoffee, prodotta dal gruppo Brewista, sarà commercializzata in esclusiva sul mercato italiano dalla storica azienda e torrefazione di Arezzo

Nitrocoffee: in anteprima dal 19 al 21 maggio

Appuntamentoal Base Milano in via Tortona. Al Milano Coffee Festival Caffè Corsini porterà l’intera gamma dei macchinari per l’estrazione alternativa del caffè.

Rappresentata in esclusiva in Italia per marchi internazionali quali Hario, Fellow, Cafflano, Acaia e Brewista. Il “brew bar”, metodo che permette di ottenere veri e propri infusi di caffè, già molto diffuso nei paesi del Nord Europa, negli Stati Uniti e in Asia, si sta infatti diffondendo anche in Italia negli ultimi anni.

Il “Drip brewing”, o “filter coffee”

E’ un metodo per cui il caffè si ottiene versando direttamente l’acqua calda (tra 92 e 96°) sui chicchi di caffè tostati e macinati, contenuti in un filtro.

La bevanda che si ottiene ha un profilo aromatico e gustativo molto diverso da quello di un espresso. Il caffè è meno corposo e concentrato; ma con un’intensità aromatica ricca e interessante, nonché un più elevato contenuto di caffeina.

In questo panorama la vera novità è Nitrocoffee

Caffè freddo miscelato con l’azoto, che conferisce alla bevanda le caratteristiche bollicine e la consistenza morbida. Pur in assenza di latte o altri grassi.

L’aspetto è quello di una birra stout, il gusto è leggermente dolce, mai acido o amaricante, per merito dell’estrazione a freddo. Nato negli Stati Uniti tra il 2011 e il 2015, il Nitrocoffee è ancora introvabile nel nostro Paese e poco diffuso in Europa.

Ma si appresta a diventare la bevanda dell’estate, grazie alla
freschezza e alle proprietà dissetanti. Per il momento, dal 19 al 21 maggio sarà possibile degustarlo allo stand Caffè Corsini al Milano Coffee Festival.

Mentre nelle prossime settimane si troverà nelle caffetterie
Ditta Artigianale a Firenze.

Guidati nell’estrazione

A svelare i segreti di questa tecnica e degli altri metodi per l’estrazione del caffè alternativi all’espresso durante Milano Coffee Festival sarà proprio il team dei baristi di Ditta Artigianale.

Tra cui Eva Palma, Natalia Mazzilli, Talitha Tognetti e Simone Amenini, capitanati da Francesco Sanapo; coffee lover e
pluripremiato campione baristi, nonché fondatore di Ditta Artigianale.

Francesco Masciullo, campione italiano Barista 2017

Francesco Masciullo

Lui terrà invece un doppio approfondimento pratico sul mondo delle estrazioni filtro (V60, Aeropress Chemex, Clever Dripper fino ad arrivare alla preparazione Cold Brew) sabato 20 e domenica 21; sempre nello spazio di Caffè Corsini (info e prenotazioni: +39 328 3471062).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio