TREVISO- Il dolce a base caffè che fa leccare i baffi da Nord a Sud, sebbene ancora sia aperta la disputa della sua origine (è nato in Veneto o in Friuli? Ai posteri l’ardua sentenza) è oggetto di competizione: in programma a cavallo tra ottobre e novembre, la coppa del mondo di tiramisù. I giudici sono armati di cucchiaini e la sfida si sposta anche su Instagram.
Coppa del mondo di tiramisù: al via la gara il 30 ottobre
Duecento tra i più gustosi tiramisù di tutto il mondo da assaggiare gratuitamente in un’intensa due giorni all’insegna della golosità. Uno scenario da favola per gli appassionati del celebre dessert a base di caffè e mascarpone. Quasi troppo bello per essere vero. Invece diventerà realtà per 100 autentici cultori della materia venerdì 30 e sabato 31 ottobre a Treviso, quando in piazza dei Signori andranno in scena le selezioni della Tiramisù World Cup: saranno loro, in veste di giudici popolari, a decretare quali saranno le ricette meritevoli di accedere alla finalissima di domenica 1 novembre (presieduta invece da una giuria di soli esperti del settore).
Come candidarsi
Candidarsi è molto semplice. Basta iniziare a seguire l’account Instagram della manifestazione e commentare quello che attualmente è l’ultimo post pubblicato — relativo proprio al recruiting dei giudici — scrivendo perché si desidera aggiudicarsi uno degli ambiti cucchiaini. Dopodiché si riceverà in Direct un link a un questionario di 15 domande. Saranno proprio i candidati che otterranno il punteggio più alto a strappare il pass per la rassegna. Ma non sarà semplice. A valutare i risultati, infatti, da quest’anno sarà la Tiramisù Academy, associazione nata per «divulgare in tutto il mondo il tiramisù e i valori culturali italiani».