venerdì 03 Gennaio 2025

Coppa del mondo del panettone 2024: terminate le selezioni, al via la finale a Milano, 08-10/11

Tutte le selezioni sono state arricchite da un importante momento di formazione con il maestro Giuseppe Piffaretti con masterclass di una o due giornate che hanno coinvolto non solo i pasticceri concorrenti ma anche chi si è voluto aprire alla conoscenza del dolce lievitato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel 2024 torna Coppa del mondo del panettone, il grande evento biennale dedicato al dolce lievitato per eccellenza che si svolgerà a Milano dal 8 al 10 novembre. Durante il 2023 e parte del 2024 si sono svolte nei diversi paesi le selezioni nazionali per decretare il pasticcere finalista che rappresenterà la propria nazione durante la finale. Ogni selezione è stata un vero e proprio evento che ha coinvolto i maestri pasticceri, le realtà di eccellenza del paese e la collaborazione con Consolati e Ambasciate italiane nel mondo, oltre a godere del patrocinio di ITA Italian Trade Agency.

Le selezioni si sono svolte in collaborazione con i neonati Club di Coppa del mondo del panettone in tutto il mondo, un team affiatato che ha lavorato per celebrare il meglio della produzione artigianale del panettone per le due categorie: panettone tradizionale e panettone al cioccolato.

In questa edizione sono diversi i paesi che hanno ospitato le selezioni nazionali di Coppa del mondo del panettone per la prima volta: in Brasile si sono svolte a San Paolo durante la prestigiosa fiera FIPAN – Maior feira de Panificação e Confeitaria grazie alla collaborazione del Maestro Pasticcere Rogerio Shimura e la Levain Escola de Panificação.

  • CIMBALI M2

Lima l’Universidad San Ignacio de Loyola è stata la sede ideale per la finale del Perù organizzata in collaborazione con il Maestro Pasticcere Juan Carlos Lopez della Choco Pastry. Per la prima volta anche l’Australia ha ospitato una selezione nazionale a Melborurne grazie alla collaborazione dei Pastry Chef Tatiana Coluccio e Alessandro Urilli.

Grande successo anche la selezione in Giappone a Tokyo realizzata in collaborazione con l’Associazione Panettone Giappone con Kaori Ereditato che ha coinvolto oltre 30 pasticceri per entrambe le categorie, per l’occasione ha partecipato anche il maestro Iginio Massari.

È ritornata nella Grande Mela a New York la selezione che ha coinvolto i maestri pasticceri degli Stati Uniti e del Canada nella prestigiosa scuola di Cucina ICE a Manhattan grazie alla collaborazione di Biagio Settepani.

Le selezioni in Europa hanno coinvolto la Spagna a Valencia durante la fiera Mediterranea Gastronoma con il supporto del coordinatore locale del Club di Coppa del Mondo del Panettone Carlos Mariel, il Portogallo a Lisbona in collaborazione con Agnaldo Borba e la Svizzera in un evento realizzato in collaborazione con Ticino Gourmet Tour nella prestigiosa sede della Chocolate Academy di Zurigo in collaborazione con Carma Chocolate.

Le selezioni francesi sono state accolte a Blois, nel cuore della Loira, presso l’Hotel stellato Le Fleur de Loire in collaborazione con il maestro pasticcere Frank Collas e lo chef Christophe Hay.

Più articolate le selezioni per definire i finalisti che rappresenteranno l’Italia, 5 per ogni categoria: panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Come per le passate edizioni tre semifinali realizzate al nord, al centro e al sud Italia hanno decretato i 30 finalisti che si sono sfidati nella grande finale ospitata per la prima volta a Sigep 45° Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Rimini.

La collaborazione tra Coppa del mondo del panettone e Sigep conferma l’intento comune volto alla valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano ed inaugura un progetto internazionale condiviso che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti con momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali. Le partecipazioni nazionali si concludono con l’Olanda, Belgio e Inghilterra.

Per la prima volta i finalisti di Panettone senza confini accedono direttamente alla finale grazie alla partnership con il prestigioso evento organizzato da Fausto Morabito sulla nave da crociera.

Tutte le selezioni sono state arricchite da un importante momento di formazione con il maestro Giuseppe Piffaretti con masterclass di una o due giornate che hanno coinvolto non solo i pasticceri concorrenti ma anche chi si è voluto aprire alla conoscenza del dolce lievitato.

Il lavoro della giuria per tutte le selezioni è stato serrato e impegnativo grazie all’altissima qualità del prodotto. La valutazione ha preso in considerazione l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità.

Tutti i nomi dei finalisti sono disponibili sul sito di Coppa del Mondo del panettone cliccando qui.

Tutti i maestri pasticceri finalisti saranno presenti fisicamente alla finale che si svolgerà  a Palazzo Castiglioni a Milano dal 8 al 10 novembre 2024. Saranno tre giorni aperti al pubblico di eventi, presentazioni e workshop con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo.

Una vera e propria occasione per gli addetti del settore ma anche per i “food lovers” di vivere un’esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli maestri pasticceri.

La scheda sintetica della Coppa del mondo del panettone

La Coppa del mondo del panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano dall’8 al 10 novembre 2019; la seconda edizione dal 5 al 7 novembre 2021. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more