Barista & Farmer, l’unico coffee talent show, nella sua prossima edizione del 2015 che si svolgerà in Honduras non sarà solamente caffè ma anche cultura e riscoperta degli antichi fasti della civiltà Maya.
In questi giorni i responsabili italiani di Barista & Farmer hanno incontrato i corrispettivi in Honduras per definire le attività e il programma del prossimo talent show che prenderà il via a febbraio 2015.
La prima parte dell’evento si realizzerà nella regione di Copan, a ovest del paese Centro Americano, nella piantagione di caffè specialty Santa Isabel della famiglia Welchez.
A pochi chilometri è situato il più importante parco archeologico dell’Honduras, Coban Ruinas, che custodisce un vero e proprio tesoro, le rovine della più importante città Maya nel sud del vasto impero che comprendeva l’area dell’attuale Messico fino ad arrivare al Guatemala e parte dell’Honduras.
Copan è un sito archeologico Maya situato sulle sponde dell’omonimo fiume, non lontano dal confine con il Guatemala. Contiene alcune delle opere di scultura più famose ed importanti del periodo classico Maya. È un sito proclamato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Scoperto nel 1570 da Diego García de Palacio, il sito Maya di Copan è funzionato come il centro politico, civile e religioso della Valle Copan. Le prime testimonianze della popolazione nella valle di Copan risale al 1500 a.C., ma la prima immigrazione Maya-Cholan dagli altopiani del Guatemala è datata intorno al 100 d.C. Il leader Maya Yax Kuk Mo, proveniente dalla zona di Tikal (Petén), arrivò a Valle di Copan nel 427 d.C. e iniziò una dinastia di 16 sovrani che hanno trasformato Copan in una delle più grandi città Maya durante il Periodo Classico. La città Maya di Copan come esiste oggi è composta da un complesso principale di rovine con diversi siti secondari che lo circondano.
Giorgia Maioli di Rimini Fiera: “Barista & Farmer oltre a svolgere le sue attività nelle piantagioni di caffè avrà anche l’opportunità di fare vivere ai partecipanti del talent show un’esperienza unica immergendosi nell’antica cultura Maya. Nel sito archeologico di Copan Ruinas si svolgerà una partita di “pelota”, l’antico gioco Maya con la palla, che vedrà scendere in campo i 10 baristi concorrenti divisi in due squadre allenate dai coach locali. Un’occasione in più per far comprendere come la degustazione di una tazzina di caffè di qualità proposta dal barista possa racchiudere una storia ricca di tradizioni e di esperienza.”