domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il mercato del caffè. 2A parte di 3 del convegno di Firenze – Nuove frontiere di sviluppo

In Italia, sono possibili vari linee future, discusse animatamente durante il convegno. Ecco la registrazione integrale degli interventi di tutti i relatori

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Nell’ambito della seconda edizione del Pausa caffè Festival si è tenuto l’importante convegno di Firenze. Intitolato Il Mercato del caffè – nuove frontiere di sviluppo.

Un argomento affrontato per la prima e fondamentale per il futuro dell’espresso in Italia.

Convegno di Firenze organizzato da Andrej Godina e Francesco Sanapo

Noi li ringraziamo, in quanto ci hanno fornito la registrazione integrale del convegno. Noi lo proponiamo suddiviso in 3 puntate.

La prima puntata di 59 minuti

Sempre disponibile sul nostro portale. Ieri è stata ascoltata davvero da tanti. Ora, la seconda parte di 25 minuti. La terza parte, di 42 minuti, seguirà da domani.

Il Convegno di Firenze è stato decisivo

Proprio per questo, abbiamo deciso di diffondere la registrazione integrale. Da ascoltare per avere un quadro della situazione e una traccia del futuro, che è in gran parte da costruire.

L’introduzione di Francesco Sanapo e di Andrej Godina

Loro hanno portato il proprio contributo alcuni dei maggiori esperti italiani del settore.

Ha seguito poi il dottor Stefano Romagnoli, dirigente della regione Toscana del Dipartimento Disciplina e Politiche di Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione.

Ha parlato anche Patrick Hoffer. Presidente della Caffè Corsino Corsini di Arezzo e presidente Comitato Italiano Caffè.

Un altro nome di spicco è quello di Nadia Rossi. Giornalista Bar Giornale specializzata sull’argomento caffè.

Gli altri partecipanti al Convegno di Firenze

Enrico Meschini presidente della Piantagioni del Caffè di Livorno e della Associazione Caffè Speciali. Francesco Impallomeni Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus.

Poi ancora Giovanni Tullio, della L’Art Caffè di Bergamo e Alberto Polojac. Imperator Srl di Trieste nonché vicepresidente del Trieste Coffee Cluster.

Giorgia Majoli di Rimini Fiera responsabile di Sigep. Assieme a Riccardo Relli, co-fondatore delle Piantagioni del Caffè di Livorno.

Ha partecipato anche Paola Pelia della torrefazione Marchi di Venezia. E ancora, Raffaello Calabrese direttore commerciale di Dalla Corte macchine caffè espresso.

Le presenze non terminano qui

Hanno partecipato al convegno di Firenze anche Enza Dalla Corte, coffee training di Dalla Corte e Massimo Battaglia. Dell’Istituto Agronomico d’Oltremare. L’ente di riferimento del Ministero degli Affari Esteri.

Benjamin Monje del Consejo Salvadoreno del Café. Alessandro Staderini torrefazione Piansa di Firenze. Daniele Casprini della Sesamo Comunicazione Visiva di Figline Valdarno.

Francesco Sanapo campione italiano baristi caffetteria 2013 che ha introdotto i lavori.

Esperienze differenti ma complementari

Tutte frutto di grande esperienza, che sollecitano commenti che pubblicheremo sul portale www.comunicaffe.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio