MILANO – Il caffè unisce al di là del genere, delle culture, dei Paesi. Anche in questo caso, non ha fatto eccezione e ha unito due vertici di Italia e Francia attorno al rito della tazzina. E, per l’esattezza, di quella napoletana. Giuseppe Conte e Emmanuel Macron hanno fatto tappa in Piazza San Domenico Maggiore, per una pausa caffè con tazulella e babà. Una tradizione che avrà portato consiglio? Leggiamo la notizia da salernotizie.it.
Conte e Macron: Italia e Francia al bancone di un bar
NAPOLI – Il Premier italiano Giuseppe Conte e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro nella caffetteria Scaturchio in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli, una delle migliori caffetterie partenopee, tra caffè e babà. I due hanno anche lasciato tre caffè sospesi.
Un gesto di solidarietà che arriva dai piani alti del potere
“Abbiamo molto apprezzato il gesto del premier italiano e del Presidente francese di rendersi protagonisti di una tipica usanza napoletana legata al caffè. Adesso a Macron chiederemo di sostenere la candidatura dell’arte e cultura del caffè napoletano come patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco. ” – ha commentato Francesco Emilio Borrelli Presidente dell’Osservatorio regionale sui patrimoni culturali del Consiglio regionale della Campania.
.