MILANO – I consumi fuori casa in Asia Pacifico superano i livelli pre Covid e il comparto delle caffetterie è tra i più dinamici. Lo dice l’autorevole società di ricerche di mercato Euromonitor International: dopo un 2022 deludente, durante il quale il settore ha continuato a risentire delle misure restrittive e delle ristrettezze economiche, il fatturato è lievitato complessivamente, nel 2023, del 12% superando i 1.210 miliardi di dollari.
Ma è stato un risultato positivo a metà, perché il valore per transazione è cresciuto soltanto dell’1%.
Per il 2024, Euromonitor International prevede un ritorno ai livelli pre pandemia, sia in termini di valore del fuori casa che di volumi di transazione. Le vendite supereranno i 1.300 miliardi di dollari, contro 1.298 miliardi del 2019.
Più lento il recupero del settore della ristorazione, che tornerà su livelli simili a quelli di fine decennio scorso non prima del 2028.
Il delivery continuerà invece a rosicchiare quote di mercato agli altri segmenti. Grazie anche al costante miglioramento dei servizi, passerà dal 21% del 2023, al 23% nel 2028.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.