CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Consumi record in Italia: una tazzina e mezzo a testa. Le capsule valgono 2 miliardi

Le nuove abitudini interessano ormai 4,5 milioni di italiani. Con una crescita del 24,5% annuo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La tazzina da caffè – un classico da quando nel 1763 divenne un prodotto gradito. Al punto che la sola Venezia contava oltre 200 “botteghe del caffè”. Si conferma la pausa preferita da milioni di italiani, consumata tra le mura di casa, al lavoro; al bar o al ristorante. Consumi che riguardano in pratica tutti gli italiani.

Consumi italiani: quali sono le nuove tendenze

In media gli italiani ne bevono una tazzina e mezzo al giorno; preferibilmente senza latte né panna né zucchero.

In sei casi su dieci è consumato durante la colazione del mattino. Un rituale celebrato, di preferenza, in compagnia; chiacchierando, ma anche da soli.

L’Italia, Paese dell’espresso per eccellenza

Un consumo che arriva a toccare l’80% degli italiani. L’Italia infatti, è al primo posto al mondo per consumo di caffè. In grani o in polvere: 6 kg a testa all’anno. Quindi sopra la media europea ma quasi la metà di quanto ne bevono i finlandesi (11 kg).

La tazzina di caffè è la “classica” colazione per un italiano su cinque

Mentre un italiano su due lo beve per iniziare la giornata assieme a un cornetto o ad altro. Per quattro italiani su dieci è occasione di una pausa; per due la degna chiusura di un pranzo e per cinque il dopocena (fonte: Fipe).

Fuori dalle mura domestiche, i 149 mila bar presenti in ogni regione italiana servono in media 175 tazzine di caffè al giorno. Rappresentano il 32,5% del fatturato di un bar di medie dimensioni.

Il mercato del caffè in grani e in polvere

Si sta misurando con il cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani. La praticità ­e la qualità, assimilabile a quella del prodotto al bar, stanno facendo crescere il mercato del caffè in capsula a doppia cifra.

Nel 2016 i volumi sono cresciuti del 24,5% e sono ormai 4,5 i milioni di italiani che lo consumano d’abitudine. Tra export, consumi domestici e quelli al bar, ristorante e hotel il giro d’affari si attesta a 2 miliardi di euro (fonte: Nielsen). Giro d’affari che beneficia dell’ormai onnipresente e-commerce.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio