mercoledì 22 Gennaio 2025

È possibile consumare caffè durante la chemioterapia? La parola agli esperti

Il professor Lim Joo-han, specializzato in ematologia-oncologia presso l'Inha University Hospital: "Ci sono alcuni studi che hanno riportato effetti positivi e tutt’altro che negativi. Ci sono prove che il consumo di caffè non è dannoso nel contesto di temi come la sensibilità all'insulina, ma è difficile affermare quanto ne si dovrebbe bere e se è davvero salutare"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bere una tazza di espresso durante la chemioterapia influisce negativamente sul trattamento del cancro? Sulla base delle attuali ricerche sul caffè, la risposta è no. Secondo il professor Lim Joo-han, specializzato in ematologia-oncologia presso l’Inha University Hospital, l’effetto del consumo di caffè sui malati di cancro, in particolare quelli sottoposti a chemioterapia, non è del tutto chiaro.

La relazione tra il caffè e il cancro

In un video sul canale YouTube della Korean Society of Medical Oncology (KSMO TV), il professor Lim ha spiegato che al momento non c’è un chiaro consenso sulla questione.

  • CIMBALI M2

Nonostante i numerosi studi condotti sui potenziali effetti del caffè sul trattamento del cancro, Lim ha affermato che è difficile trarre una conclusione definitiva.

“Ci sono alcuni studi che hanno riportato effetti positivi e tutt’altro che negativi”, ha detto Lim. “Ci sono prove che il consumo di caffè non è dannoso nel contesto di temi come la sensibilità all’insulina, ma è difficile dire quanto ne si dovrebbe bere e se è davvero salutare.”

Quindi, va bene per i malati di cancro bere caffè durante la chemioterapia? La risposta, secondo gli esperti, è sì.

“Quello che sappiamo per certo è che bere caffè non influisce negativamente sull’esito del trattamento dei malati di cancro, quindi è possibile consumarlo”, ha concluso Lim.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more