MILANO – Alla sua bontà, alla tradizione e alla cultura che custodisce, al sapore unico
che sa dare ad ogni momento della nostra giornata. Ma anche a chi lo produce, a chi ne è
appassionato, a chi lo prepara per gli altri sempre con un sorriso. Ogni anno, in ogni paese, il 1° ottobre si celebra la Giornata internazionale del caffè, dedicata a lui e a tutto il suo mondo. Sì, perché il caffè, soprattutto per noi italiani, è molto più di una bevanda. È un rito che ci unisce ogni giorno, parte integrante della nostra cultura e un motore importante per la nostra economia. Proprio questi sono i temi raccontati da Consorzio promozione caffè in un nuovo video-manifesto, online sui canali del Consorzio a partire dal 1° ottobre. Ma andiamo a scoprirne di più sulla bevanda più amata al mondo.
Consorzio promozione caffè sempre pronto a valorizzare la tazzina
Ciò̀ che ritroviamo ogni giorno nella nostra tazzina è il frutto di un viaggio lungo e affascinante, fatto di passione, abilità artigiane, differenti preparazioni legate alla territorialità e alle tradizioni che rendono il caffè irrinunciabile, non solo per il suo sapore unico, bensì per tutte le sensazioni, i valori associati ad esso e per le molteplici e riconosciute proprietà associate alla bevanda.
Il caffè, un rito che ci unisce: il video-manifesto per celebrare la Giornata internazionale
del caffè Tutte queste differenti anime, tutti i valori che la bevanda più amata dagli italiani porta con sé, sono raccontate in modo coinvolgente ed emozionante nel video manifesto del Consorzio promozione caffè, online dal 1° ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè.
Nel video, il viaggio del caffè dal chicco nelle piantagioni alla tazzina sulla nostra tavola, si intreccia con la giornata della vita di tutti noi
Dal risveglio, ai momenti più concitati della giornata (fatta di studio, lavoro, tempo libero, relax) fino a quando andiamo a dormire. Le scene si susseguono veloci seguendo il ritmo incalzante e pieno di energia di una delle più celebri arie musicali – made in Italy – a livello mondiale, l’Overture finale del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, grande amante del caffè. Le immagini dei sapienti processi di produzione e lavorazione del chicco si uniscono a tanti volti e tante storie in cui il caffè è sempre presente, come passione che attraversa le generazioni, come cultura che appartiene al nostro dna e come rito che ogni giorno replichiamo più volte e che unisce tutti noi.
Il video è visionabile, sia in lingua italiana che in inglese, ai seguenti link:
Il caffè, un rito che ci unisce – YouTube
Coffee, an Italian ritual that brings us together every day – YouTube
Nonché sul sito e sui canali social di Consorzio Promozione Caffè e sul canale YouTube di Unione
Italiana Food:
Sito web: https://www.caffebenessere.it/
Instagram: https://www.instagram.com/caffebenessere.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/UIFcaffebenessere/
Canale YouTube Unione Italiana Food:
https://www.youtube.com/channel/UCXp6z_9sg1yeaw6OHnjJ-AQ