CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Consorzio promozione caffè lancia le ricette di Francesco Sanapo per l’autunno

Michele Monzini, presidente del Consorzio: “La parola caffè, nella sua semplicità e immediatezza, racchiude un universo sempre più variegato di suggestioni, ispirazioni e sfumature in costante evoluzione, dove ritrovare sapori familiari ma anche scoprire aromi sconosciuti e sorprendenti”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’antidoto alla malinconia di questo inizio di autunno? Una buona tazza di caffè. Con il suo aroma avvolgente, il suo sapore inconfondibile e il suo calore capace di scaldare il cuore, la bevanda più amata diventa il comfort drink per eccellenza per affrontare queste giornate più corte, più fredde e più piovose.

Nelle sue versioni tradizionali, come l’espresso che accompagna puntualmente gli italiani al risveglio o nei momenti di pausa, ma anche in varianti più innovative e dai sapori inediti. Negli ultimi anni, complice la diffusione dei food trend d’oltreoceano anche nel nostro Paese, il caffè sta dimostrando sempre più la sua estrema versatilità adattandosi agli ingredienti tipici di ogni stagione. E in autunno, periodo dell’anno ricco di suggestioni olfattive, gustative e cromatiche, diventa il protagonista di ricette capaci di stupire e conquistare esperti e appassionati.

Consorzio promozione caffè: il ruolo dei torrefattori

“La parola caffè, nella sua semplicità e immediatezza, racchiude un universo sempre più variegato di suggestioni, ispirazioni e sfumature in costante evoluzione, dove ritrovare sapori familiari ma anche scoprire aromi sconosciuti e sorprendenti”, dichiara Michele Monzini, presidente di Consorzio promozione caffè.

Monzini continua: “Un grande merito va certamente ai nostri torrefattori, che con la loro sapienza artigianale riescono a valorizzare la materia prima e a far esprimere la sua complessità nelle preparazioni classiche ma anche in quelle più innovative. Dopo un’estate che ha visto il caffè spopolare nella mixology, prevediamo un autunno da grande protagonista, soprattutto in ricette che esprimono la creatività e il gusto che ci ha reso un punto di riferimento mondiale per il settore”.

Se la tendenza di accostare il caffè con ingredienti come frutta di stagione e spezie arriva soprattutto dai Paesi Anglosassoni, in particolare dagli Stati Uniti, è tutta italiana la capacità di enfatizzare il suo profilo aromatico e di personalizzarlo in base alle ricettazioni. A partire dalla tostatura, un processo fondamentale e che racchiude una maestria tutta italiana, che riesce a esaltare e a equilibrare componenti fondamentali della materia prima come la dolcezza, l’acidità e la corposità.

Sapori d’autunno

Con Halloween alle porte, il binomio caffè-zucca è diventato un must in molte caffetterie. Merito della popolarità del Pumpkin Spice, un mix di chiodi di garofano, cardamomo e cannella che accompagna la zucca in drink a base di caffè e latte. Nato negli USA, è diventato negli anni una realtà anche in Italia, perfino per un consumo casalingo e veloce nella forma di cialde e capsule.

Un trend che ha fatto da apripista a ricette che vedono protagonisti altri frutti tipici di questo periodo dell’anno, come le mele, le castagne e le nocciole, ma anche spezie come la liquirizia, l’anice stellato e il sesamo nero.

O perfino banane e burro di arachidi, per una bevanda capace di ricreare, in pochi sorsi, il gusto dei pancake. Il miglior modo per abbinarli al caffè? Estrarre i loro profumi, aromi e sapori in uno sciroppo preparato con acqua e zucchero, quindi replicabile anche nella cucina di casa. Oltre a consentire una più facile miscelazione, gli sciroppi sono ideali anche per ricreare, nella tazza o nel bicchiere, le tipiche sfumature di colore di questa stagione: dal rosso e marrone delle foglie che cadono, fino al grigio e al nero caratteristici delle decorazioni spettrali di Halloween.

Non tutti i caffè sono uguali, soprattutto quando si tratta di mescolarli con altri ingredienti e soprattutto con quelli da sapori così caratteristici come quelli autunnali. Per questo è consigliabile puntare su una varietà arabica con tostatura media, in grado di sottolineare il dolce e l’acido.

In queste ricette, sono ideali sia il caffè espresso, sia quello preparato con la moka, puntando su tostature specifiche per questo tipo di estrazioni. Per chi ama selezionare con cura la materia prima, anche per un consumo casalingo, sono particolarmente indicati le varietà Catuai dell’Honduras e Bourbon del Centro e Sud America.

I caffè d’autunno firmati da Francesco Sanapo

Pluripremiato campione barista e assaggiatore, membro di Consorzio promozione caffè, Francesco Sanapo lavora per promuovere e diffondere la cultura del caffè nel segno dell’eccellenza e dell’artigianalità.

Per queste prime giornate d’autunno, ha firmato alcune ricette d’autore dove il caffè incontra i sapori autunnali, ideali per una colazione domenicale speciale, per una pausa golosa in grado di scaldare una giornata piovosa o per concludere un pasto in modo diverso dal solito: dark e spettrale all’aroma di sesamo nero da gustare la notte di Halloween, delizioso e avvolgente al gusto di apple pie, e infine intenso e deciso al profumo di castagne e rosmarino.

Le ricette di Francesco Sanapo
CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio