mercoledì 18 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Consorzio di Tutela dell’espresso: nella giornata mondiale con il “sospeso” aiuta la Fondazione Telethon per curare le malattie rare

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione della giornata internazionale dell’espresso che cade il 23 novembre il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ricorda, nell’ambito della celebrazione del rito, della cultura e della socialità del caffè espresso
italiano che sono elementi rappresentativi dell’identità culturale del nostro Paese, l’iniziativa denominata “Un caffè per…”, dedicata alla Fondazione Telethon (qui per la donazione e per sostenere la candidatura al progetto Unesco).

Ricordiamo che la Fondazione Telethon che ha come presidente l’ex numero 1 della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, è organizzazione nazionale che si occupa della ricerca biomedica e la cura delle malattie genetiche rare.

E per questo, oltre alle attività scientifiche, si dedica anche alla raccolta di fondi per sostenere il lavoro degli scienziati che collaborano ai vari progetti.

Quella del caffè sospeso è un’abitudine solidale della tradizione napoletana trasferita dal Consorzio su un piano più ampio attraverso.

Si tratta di una campagna benefica realizzata in collaborazione con tutte le Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso. L’iniziativa è in programma sino al prossimo mese di marzo.

Logo rito comunità espresso
Il logo del rito del caffè espresso

Per il Consorzio l’iniziativa benefica mira anche a far conoscere e approfondire il progetto di candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità del Rito del Caffè espresso, i principi Unesco e la Carta dei Valori che le Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso di tutta Italia si sono impegnate a diffondere e a promuovere.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio