MILANO – Sono state smentite diverse leggende metropolitane che colpivano alcune categorie alimentari. Caffè. uova e formaggi, sono stati recuperati durante la Conferenza Nutrition 2018.
Il meeting annuale della American Society for Nutrition che ha avuto corso presso l’Hynes Convention Center di Boston.
Innanzitutto si è parlato di uova che, stando a un nuovo lavoro di ricerca condotto da Shirin Pourafshar, University of Virginia, sembrano essere molto efficaci nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2, senza peraltro aumentare i livelli di colesterolo.
Altra sorpresa potrebbe arrivare dal caffè
Infatti, secondo uno studio condotto da Emily Hu, della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health su oltre 14.000 persone, di età compresa tra 45 e 64 anni, rileva che le persone che bevono tre o più tazze di caffè al giorno hanno un rischio inferiore di ricoveri legati al fegato. Almeno rispetto a quelli che non bevono mai caffè.
Anche i latticini potrebbero essere in parte riabilitati
Questo per il loro ruolo in funzione anticancro al colon. In particolare, questo dato è emerso da uno studio condotto da Yumie Takata, Oregon State University.
Un esperimento effettuato su un campione molto ampio di persone. Da questo, sarebbe emerso come il consumo di latticini a basso contenuto d grassi sia in grado di abbassare sistematicamente il livello di rischio per questa patologia.