domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

E il buongiorno si vede dal mattino con Confcommercio a Milano Food City 2019

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una sana prima colazione ideale per un consumo consapevole: così Confcommercio Milano ha dato il via a Milano Food City 2019. La sana alimentazione è stata protagonista dell’inaugurazione conviviale della manifestazione con l’evento del cortile di Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio in corso Venezia 51, dal titolo: “Il buongiorno si vede dal mattino…”. Realizzato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e il supporto di Apci. Associazione professionale cuochi italiani.

Hanno partecipato, con il presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Oltre che con gli assessori del Comune di Milano Cristina Tajani (Attività Produttive) e Roberta Guaineri (Sport e Tempo libero). E i partner di Milano Food City: l’amministratore delegato di Fiera Milano spa Fabrizio Curci; il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi; il presidente di Coldiretti Milano Alessandro Rota.

Presenti anche Demetrio Albertini e la nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi Elena Dogliotti. L’evento dello showcooking è stato presentato da Filippo Solibello.

La colazione ideale è stata sperimentata da tre squadre per lo showcooking

Capitanate dal presidente Sangalli, dal sindaco Sala e dal presidente Fontana. Anche accompagnate da: Alessandro Servida (*1), pasticcere Maestro Ampi; Andrea Aprea (*2), chef 2 stelle Michelin del Vun; il Maestro cioccolatiere Alberto Simionato (*3), neodirettore di Chocolate Academy Milano e Matteo Cunsolo (*4). Presidente dell’Associazione panificatori (Confcommercio Milano).

Le tre squadre hanno quindi preparerato rispettivamente: budino di riso con pochi zuccheri; pane alle noci con avocado e salmone; poi pane ricco di fibra con cioccolato fondente (con solo l’1% di zuccheri) e frutta secca.

Afferma Carlo Sangalli presidente di Confcommercio

“Milano è una smart city anche per quanto riguarda il food. E infatti, quest’anno abbiamo dedicato la settimana Food City alla sana e intelligente alimentazione. Dunque una Milano ‘smart food’, capitale della corretta alimentazione. Che coinvolge un numero sempre maggiore di imprese e di consumatori. L’alimentazione è un settore in forte crescita soprattutto a Milano. Negli ultimi cinque anni i ristoranti e bar sono aumentati del 13 per cento, a quota 18mila. E questo rende la nostra città sempre più attrattiva anche a livello internazionale”.

A Palazzo Bovara presentato anche il “Decalogo della sana colazione”

Realizzato da Fondazione Umberto Veronesi e distribuito durante Milano Food City – fino al 9 maggio – nella “Settimana della sana colazione”. Promossa da Epam e Fipe nei pubblici esercizi di Milano aderenti all’iniziativa.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento di Palazzo Bovara

Altoga, Epam, Caffè Scala; Caffè Ottolina, Capac, Citrus l’orto botanico; Confida, Coordinamento Filiera Agroalimentare; Acqua Ferrarelle, Fipe, Riso Gallo; LessMore, T.Due Group, Tescoma; Tognana, Toschi Vignola.

Gli appuntamenti con gli chef a Palazzo Bovara continuano in questi giorni lungo il calendario di Milano Food City. Con showcooking e degustazioni gratuite aperte a tutti. E’ ampio il palinsesto di iniziative con il sistema associativo di Confcommercio Milano. Oltre a Palazzo Bovara, il Casello Ovest di Porta Venezia, i Mercati comunali coperti Chiarelli; Ferrara, Morsenchio e Wagner; i percorsi gastronomici di “E’ pronto in via Padova” con l’Associazione commercianti di via Padova e il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo. Nell’iniziativa con Ortomercato Sogemi “Foody, la spesa che fa bene”.

Il 4 maggio la notte bianca dello sport

Lo sport, invece, è stato protagonista sabato 4 maggio della “Milano Sport Night”, la notte bianca dello sport ideata da Arisa. (l’Associazione regionale imprese dello sport e delle arti del benessere fisico aderente a Confcommercio Milano). Promossa dall’Assessorato a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano e patrocinata dal Comitato Regionale Lombardia del Coni.

“Milano Sport Night” ha coinvolto per la prima volta H24 palestre e centri sportivi milanesi privati e comunali

Che hanno aperto gratuitamente le loro porte per far conoscere e valorizzare le più diverse discipline sportive – all’interno di un unico grande evento – e offrire alla città molteplici servizi: dalle varie pratiche sportive a quelle di intrattenimento. Nuoto, fitness, tennis; padel, basket, volley, scherma; arti marziali, kung fu; padel e calcio sono fra gli sport che è stato possibile praticare.

Chi sono gli chef

Alessandro Servida, nato a Milano

Per lui, la passione per i dolci scatta prestissimo, quando decide di seguire le orme del papà Giancarlo. Dopo aver conseguito il diploma, decide di dedicarsi al mondo dei dolci. Nel 1981 è proprio il padre a fondare la pasticceria di Pantigliate chiamandola “Alex” con il nome del figlio. Un destino in parte segnato per il giovane Alessandro che ritrova nella pasticceria un mondo speciale dove sperimentare e dare libero sfogo alla sua creatività.

Andrea Aprea – 2 stelle Michelin – è nato a Napoli nel ’77

Ha lavorato a Kuala Lumpur, a Firenze e a Milano, in cucine come quella del Bulgari, prima di fare rotta verso la Gran Bretagna dove ha affiancato Heston Blumenthal Fat Duck. Dopo Londra, Andrea Aprea è tornato a Napoli dove ha portato la cucina del Comandante alla sua prima stella Michelin. Dal settembre 2011 è lo chef del ristorante Vun del Park Hyatt di Milano.

Alberto Simionato, maître chocolatier, neodirettore di Chocolate Academy Center Milano

Sin da giovane ha subito il fascino del mondo della pasticceria decidendo di studiare alla Boscolo Etoile Academy. È grazie al maestro Cristian Beduschi che nasce in lui una grande passione per il cioccolato e, dopo alcune esperienze in hotel di lusso, giunge come cioccolatiere dal pastry chef Stefano Laghi. In Spagna avviene l’incontro con la Chocolate Academy e nel 2010 inizia il proprio percorso con Cacao Barry.

Dopo essersi diplomato in panificazione e pasticceria nel 1997 presso il Capac di Milano Matteo Cunsolo inizia a lavorare in vari panifici acquisendo esperienza e professionalità

Nel 2003 rileva un panificio nel centro di Parabiago (Milano), un’esperienza che lo porta nel 2008 a entrare nel prestigioso Club Richemont. Questo gli ha permesso di affacciarsi alla scena internazionale in numerose occasioni con la partecipazione delle selezioni del Mondiale del Pane e alla Coppa Europa di Bulle. Nel 2014 viene eletto segretario del Club Richemont. Dal 2018 è presidente dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio