domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Confcommercio: la criminalità toglie a bar e alberghi 27 miliardi di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La criminalità toglie, attraverso tutte le sue forme di azione, agli alberghi e ai pubblici esercizi 27 miliardi di euro, mettendo a rischio oltre 260mila posti di lavoro regolari.

Sono le stime di Confcommercio che ogni anno, in concomitanza con la Settimana della Legalità, diffonde i risultati delle indagini sul tema della criminalità, con un occhio particolare al tema della contraffazione e dell’abusivismo.

Dall’indagine Confcommercio, in collaborazione con Format Research, emerge che un consumatore su quattro ha acquistato almeno una volta nel 2015 un prodotto o un servizio illegale, che è in aumento rispetto allo scorso anno l’acquisto illegale di abbigliamento (+11,3%), calzature (+5,9%) e pelletteria (+2,8%), mentre diminuisce quello di prodotti contraffatti appartenenti alle categorie potenzialmente più pericolose per la salute, come alimentari, cosmetici e profumi (-5,4%).

I dati sono stati illustrati nella giornata di giovedì 20 ottobre, da Anna Lapini, componente di Giunta della Confcommercio nazionale e incaricata per la legalità e la sicurezza durante la tappa palermitana di “Educazione all’acquisto legale e responsabile: Fermiamo la contraffazione”.

Un progetto nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia finalizzato alla sensibilizzazione e all’informazione sui fenomeni illegali quali il racket, l’usura e la corruzione che alterano il mercato e falsano la concorrenza a scapito delle imprese “sane”, ma con un particolare accento su contraffazione e abusivismo, che ha coinvolto alunni e docenti delle scuole palermitane.

Il problema della vendita di merce contraffatta

La presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio che ha parlato agli studenti sottolineando quanto sia importante fare acquisti consapevoli e legali. “Chi produce merce contraffatta – ha detto – non soltanto viola le leggi e le regole, ma turba non solo il mercato, ma anche il mercato del lavoro”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio