domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Al ristorante Condividere della Nuvola Lavazza di Torino prima stella sulla Guida Michelin 2020

Nel quadro Michelin c'è Federico Zanasi, lo chef modenese alla guida di Condividere, il ristorante aperto nel 2018 da Lavazza in collaborazione con Ferran Adrià

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Durante la giornata del sei novembre, al Teatro Municipale di Piacenza si è svolta la 65ª edizione della Guida Michelin Italia 2020, la famosa Rossa. Un momento importante per tutti gli chef del mondo, il cui esito finale può determinare il successo della carriera dei cuochi stellati. Il Piemonte, Torino e, ancora più nel dettaglio, il ristorante Condividere Lavazza, hanno rubato la scena.

Condividere e lo chef Federico Zanasi, sulla Guida rossa

L’esperienza ‘compartida’ e informale del Condividere, il ristorante della Nuvola Lavazza – il nuovo Centro direzionale del gruppo torinese – guidato dallo chef modenese Federico Zanasi, si aggiudica la prima stella Michelin. Grazie a una nuova filosofia del gusto ispirata alla condivisione informale dei piatti d’autore.

Il concept, fortemente sostenuto da Bob Noto e ispirato e studiato da Ferran Adrià, introduce un nuovo modo di vivere la convivialità a tavola. Combinando la migliore tradizione gastronomica con la spontaneità che caratterizza il senso profondo dell’ospitalità italiana. Unita alla suggestiva scenografia firmata dal premio

Oscar Dante Ferretti sul traguardo di Condividere

“Sono molto orgoglioso di ricevere questo ambito riconoscimento a nome di tutta la squadra del Condividere. E’ un segnale di apprezzamento al lavoro che stiamo portando avanti quotidianamente da oltre un anno. Dove la nostra idea di cucina, basata sull’esperienza “compartida” del cibo insegnataci dalla visione di Ferran Adrià che unisce preparazioni di alto livello gastronomico all’informalità del servizio e della mise en place”. Così commenta lo chef Federico Zanasi. “Vede nel Condividere protagonista non solo il cibo ma anche e soprattutto il cliente che si sente al centro di un’esperienza gastronomica in modo nuovo e fuori dagli schemi classici”.

“Oggi celebriamo un nuovo importante capitolo del visionario e coraggioso progetto avviato con l’ideazione del Condividere che è parte integrante del contesto della nostra Nuvola a Torino.

Condividere è la sintesi di molte suggestioni che partono dal gusto in ogni sua forma

Un’esperienza resa possibile dal talento gastronomico di Federico Zanasi, per arrivare al concetto di convivialità che è l’essenza anche della cucina piemontese e mediterranea.” racconta il Vice Presidente Giuseppe Lavazza. “Con Condividere si rende un omaggio alla gastronomia italiana. Si ha un nuovo punto di riferimento nel nostro già ricco territorio recuperando anche la dimensione della comunità in un luogo informale e amichevole, dove anche il rito finale del caffè è protagonista dell’esperienza”.

“Condividere è uno spazio nato con l’ambizione di creare un nuovo luogo di incontro e di gusto nella Città di Torino. Aperta alla sperimentazione, alla creazione e capace di accogliere le novità”, dichiara il Vice Presidente Marco Lavazza. “Un luogo che mette davanti a tutto la dimensione fondamentale della comunità, che si fonda proprio sulla condivisione.

Uno spazio vivo per la nostra città in cui i torinesi, e non solo, possono riscoprire la propria storia regionale e nazionale, i sapori della tradizione e incontrare la ricchezza della cucina italiana in nuove forme. Conquistare questo riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio.”

L’alta cucina informale del Condividere è il frutto di un progetto di studio

Una ricerca per esaltare l’eccellenza delle materie prime italiane in una chiave informale, gioiosa e contemporanea. Un risultato che mette di buon umore ed è tutto da consumare in compagnia sullo stile delle tapas ma con un’impronta assolutamente italiana. Tutto nel Condividere – dal menu al servizio, dall’arredo fino alla scenografia – è pensato per mettere a proprio agio le persone e creare un clima accogliente. In cui la gente possa parlare e rilassarsi in compagnia, ritrovando l’atmosfera del tipico pranzo in famiglia della domenica.

Un susseguirsi di piatti, che combinano la cucina d’autore e la tradizione strizzando sempre l’occhio al divertimento e alla sorpresa, da gustare in un ambiente urbano e colorato. In cui il tempo sembra quasi sospeso inna suggestiva fabbrica del caffè, in cui grandi orologi indicano i fusi orari dei Paesi di origine della materia prima.

Nella filosofia unica del Condividere il buon cibo, messo al centro del tavolo, diventa massima espressione del potere socializzante che da sempre ricopre, offrendo un’esperienza irripetibile che va oltre il gusto.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio