domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CONCORSO PER STUDENTI – Illy premia la progettazione di una macchina per espresso sostenibile

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ESTECO  illycaffè® design competition: presentato il premio dedicato alle giovani promesse della progettazione industriale. È stata lanciata il 13 maggio a Trieste, nell’ambito del modeFRONTIER International Users’ Meeting 2014, la sfida ingegneristica che vedrà studenti da tutto il mondo impegnati nella progettazione di un sistema di pressurizzazione più sostenibile per una macchina da caffè illy

TRIESTE – È stato presentato a Trieste, nell’ambito del modeFRONTIER International Users’ Meeting 2014, la prima edizione dell’ ESTECO | illycaffè Design Competition dedicato agli studenti di ingegneria, fisica e chimica di tutto il mondo. Il team che, impiegando il software di ottimizzazione di ESTECO, riuscirà a concepire il sistema di pressurizzazione dell’acqua più innovativo e capace di ridurre l’energia consumata sarà premiato con un soggiorno all’EXPO 2015, una licenza di un anno di modeFRONTIER e una macchina illy IPERESPRESSO X7.1.

PREMIATA LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL PIACERE DEL CAFFÈ

L’obiettivo del concorso ideato dall’azienda triestina ESTECO, specializzata nello sviluppo di tecnologie software per l’ottimizzazione ingegneristica, è quello di avvicinare il più possibile gli studenti alle fasi di progettazione, prototipazione e produzione. I concorrenti saranno spinti in un processo di esplorazione creativa per giungere a soluzioni sempre più all’avanguardia che migliorino il sistema di pressurizzazione nel suo complesso o un componente chiave.

L’ottimizzazione del sistema è infatti fondamentale sia per garantire la resa perfetta delle capsule Iperespresso illy, sia per massimizzare la sostenibilità in termini di consumo energetico: ogni singolo dettaglio di funzionamento della macchina dev’essere calibrato attentamente. È qui risiede la difficoltà della sfida ingegneristica: tenendo a mente tutti i vincoli di funzionamento, i concorrenti dovranno progettare un sistema di pressurizzazione per l’acqua che non solo mantenga inalterata la qualità dell’espresso ma riduca l’energia necessaria.

La soluzione proposta dovrà presentare aspetti fortemente innovativi ottenuti attraverso l’impiego del software di ottimizzazione modeFRONTIER, sviluppato da ESTECO. Oltre ad una forte preferenza per i design che sapranno raggiungere significativi miglioramenti dal punto di vista dell’impatto ambientale, emergeranno i progetti che maggiormente sapranno sfruttare le soluzioni ingegneristiche più avanzate in maniera creativa.

I PREMI E IL REGOLAMENTO

ESTECO | illycaffè ® design competition è un concorso internazionale rivolto a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di ingegneria, fisica o chimica di tutto il mondo. La giuria sarà composta da due membri provenienti da ESTECO e due da illycaffè.

Saranno premiati i tre migliori progetti presentati da singoli concorrenti oppure da gruppi di studenti (fino a tre componenti)

1° premio: soggiorno di un weekend a Milano durante l’EXPO2015, 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFRONTIER e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
2° premio: 2 licenze di un anno per l’uso del software modeFRONTIER e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
3° premio: 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFRONTIER e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
Maggiori informazioni su ESTECO www.esteco.com

LA SCHEDA SINTETICA – ESTECO SpA

ESTECO SpA è uno dei leader nel mercato dell’ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Fondata nel 1999, l’azienda occupa oggi più di 40 dipendenti e investe costantemente in risorse giovani e altamente specializzate, contribuendo alla loro continua crescita professionale.

Nata come spin-off di un progetto europeo, ESTECO mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in oltre 200 università nel mondo. Forte di un network di partner e distributori a livello globale, l’azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park. Il prodotto di punta dell’azienda è modeFRONTIER, un software per l’integrazione e l’ottimizzazione multidisciplinare e multiobiettivo, in grado di ridurre in misura significativa tempi e costi all’interno dei processi di progettazione ingegneristica. www.esteco.com

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio