MODICA (Ragusa) – Pochi giorni alla proclamazione dei vincitori dell’edizione 2014 dei premi Caffè Letterario e Fuori Fuoco Moak, i due concorsi promossi da Caffè Moak in collaborazione con Archinet.
Il prossimo 11 Ottobre alle ore 19 sapremo chi si aggiudicherà il podio. Intanto le due giurie hanno selezionato rispettivamente i cinque finalisti dello storico concorso di narrativa, giunto alla XIII edizione e quelli di Fuori Fuoco, il contest internazionale di fotografia che quest’anno inaugura la prima edizione.
Questi i racconti scelti dalla giuria presieduta dallo scrittore Donato Carrisi: Bar Boni di Giuseppe Androne (Messina), Nessuno vorrebbe essere quì di Carmine Bussone (Napoli), Nighthawk ristretto di Matteo Pistone (Savona), Il caffè sospeso di Ivan Scherillo (Napoli) e Il caffè e assolutamente vietato di Filippo Taddia (Cento).
Le opere fotografiche, minireportage in tre scatti dal tema “caffè e nuovi miti”, selezionate dalla giuria di Cesare Colombo sono invece Pròcèdò di Giulio Nifosì (Scicli), Cafè, storie incrociate di Marianna Quartuccio (Milano), Miti Riflessi di Deborah Rossetto (Malta), Il caffè, smania di protagonismo di Alberto Schettino (Napoli) e Affollata Solitudine di Fabiano Venturelli (Cremona).
Per conoscere i vincitori dell’edizione 2014 bisognerà attendere Sabato 11 Ottobre, durante la serata di Premiazione, che anche quest’anno si svolgerà nel cuore della produzione Moak, nel centro direzionale di Modica. A presentare l’evento l’eclettica siciliana Paola Maugeri (FOTO).
Volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, con oltre 1200 interviste in giro per il mondo a band, attori e registi conduce su Virgin radio, Music History, programma tra i più downloadati su i-Tunes, da quest’anno intitolato Longplaying Stories.
Paola Maugeri è anche appassionata di temi ambientali; tre anni fa, per un anno intero, insieme alla sua famiglia, ha vissuto a impatto zero, esperienza documentata dalle telecamere di Rai3 e raccontata nel suo libro edito da Mondadori La mia vita a impatto zero. Lo scorso 18 marzo pubblica Las Vegans (Mondadori) il suo ultimo libro di filosofia del cibo, che ottiene il primo posto in classifica e ben quattro ristampe in pochi mesi.
“Quest’anno – spiega Annalisa Spadola, Direttore Marketing di Caffè Moak – ci saranno delle novità, a partire da Fuori Fuoco, per il quale inauguriamo la prima edizione. Anche la scelta di Paola Maugeri rispecchia per certi versi il nostro modo di vivere e appassionarci di cultura in tutte le sue forme, coinvolgendo e facendo emergere giovani talenti. E Paola è una di quelle artiste che della cultura, quella sana e fine a se stessa, ne ha fatto uno stile di vita. Ci saranno nomi illustri nelle due giurie dei concorsi, che con nostro grande orgoglio, accettano sempre con entusiasmo di partecipare ai nostri progetti. Infine – conclude Annalisa Spadola – quest’anno abbiamo voluto coinvoglere anche alcuni partner ed eccellenze siciliane che, come noi, oltre alle finalità commerciali e al forte legame con il territorio, hanno la grande passione di fare cultura. Imprese come Cantine Planeta, Vivai Faro e Galleria Dir’Arte, con le quali vogliamo creare nuove sinergie per sostenere l’arte e la creatività tra i giovani”.
info fuori-fuoco.com – FB[fuori fuoco moak] . TW [@fuorifuocomoak