domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Brasile: più arabica e meno robusta nella stima di Conab sul raccolto di quest’anno

La stima sulla produzione di arabica è stata ritoccata al rialzo di mezzo milione di sacchi ed è ora pari a 37,93 milioni. Il dato, se confermato, supererebbe del 15,9% quello del 2022. La stima sui robusta è stata invece tagliata di poco meno di 700 mila sacchi e scende 16,81 milioni: il 7,6% in meno rispetto al dato record del raccolto trascorso. “Le migliori condizioni climatiche del 2022 hanno reso possibile un forte recupero della produzione, principalmente nelle aree di coltivazione degli arabica” ha spiegato il presidente di Conab Edegar Pretto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dalla nuova stima ufficiale Conab sul raccolto brasiliano di quest’anno, una buona e una cattiva notizia. Quella buona è che la produzione di arabica dovrebbe essere superiore alle previsioni iniziali. Quella cattiva è che la flessione del raccolto di robusta appare invece maggiore rispetto a quanto precedentemente ipotizzato.

La compagnia nazionale di approvvigionamento agricolo (Conab) di Brasilia ha diffuso, alla fine della settimana scorsa, le nuove previsioni per il raccolto di quest’anno (2023/24).

Rispetto al primo report – pubblicato a gennaio – la stima sulla produzione è stata lievemente rivista al ribasso (circa 200 mila sacchi in meno) ed è ora pari a 54,74 milioni di sacchi. Ciò equivale a un incremento del 7,5% rispetto al 2022/23.

(fonte; Conab)

La stima sulla produzione di arabica è stata ritoccata al rialzo di mezzo milione di sacchi ed è ora pari a 37,93 milioni. Il dato, se confermato, supererebbe del 15,9% quello del 2022.

La stima sui robusta è stata invece tagliata di poco meno di 700 mila sacchi e scende 16,81 milioni: il 7,6% in meno rispetto al dato record del raccolto trascorso. La maggiore produzione attesa in Rondônia, Bahia e Mato Grosso non basterà a compensare il calo dell’Espírito Santo, massimo produttore di questa varietà, che paga le conseguenze del clima avverso dello scorso inverno.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio