PIOMBINO (Livorno) – Piazza Bovio, il Castello e la torre del palazzo comunale. Stilizzati, colorati e resi unici dalla luce del tramonto. E, in alto, con i colori del sole, il nome della città. Così Piombino è stata disegnata dal pittore follonichese Giuliano Giuggioli. E così la città si farà conoscere nel mondo.
Come? Attraverso milioni di bustine di zucchero e di tazzine da caffè. Una novità annunciata da Alessandro D’Amore, proprietario della torrefazione Damoka, azienda nata a Follonica negli anni Sessanta.
D’Amore ha presentato con orgoglio il nuovo progetto artistico che vede coinvolto in prima persona il maestro di fama internazionale Giuliano Giuggioli, che dallo scorso anno ricopre il ruolo di direttore artistico di Caffé Damoka.
L’incontro tra l’azienda e l’artista, entrambi follonichesi, ha dato vita a progetti che hanno riscosso grande successo non solo in Italia ma anche nel resto del mondo: i set di tazzine con impressi i disegni del maestro sono arrivati fino in Cina e negli Stati Uniti, passando per la Germania, la Polonia, l’Austria e tanti altri Paesi.
Giuggioli, per questo nuovo progetto ha rappresentato in un quadro il personaggio che lo ha reso celebre all’inizio della sua carriera: Pinocchio.
Il suo burattino viaggiatore partirà da “Le origini” con tre opere che raffigurano Piombino, Follonica e Grosseto. Il progetto si svilupperà poi con la Toscana (Pisa, Siena e Firenze), l’Italia (Milano, Roma e Napoli), l’Europa (Parigi, Londra e Berlino) e infine New York e Mosca.
Ogni dipinto finirà sulle bustine dello zucchero
Ogni dipinto, compreso quello raffigurante Piombino, finirà sulle bustine di zucchero. Che da agosto inizieranno a essere distribuite nei bar e negli esercizi commerciali. E non solo. Le opere realizzate da Giuggioli troveranno spazio anche in esclusive tazzine d’arte.
«Questo progetto – dice Alessandro D’Amore – rappresenta la nostra storia aziendale. Siamo nati e partiti da Follonica ma presto saremo anche in altre città toscane. Inoltre il nostro nuovo sito e-commerce permette di acquistare ogni nostro prodotto anche da lontano».
In questo caso la promozione del marchio Damoka va di pari passo con quella del territorio. «Follonica, Piombino e Grosseto – continua D’Amore – . Grazie alle rappresentazioni di Giuliano Giuggioli, faranno il giro del mondo insieme a Pinocchio e al nostro logo».
Francesca Barone