MILANO – Rivoluzione nei servizi Amazon: il colosso dell’e-commerce ha annunciato una nuova rete di punti di ritiro, che comprende numerose tipologie di esercizi, compresi i bar. Il servizio si chiama Counter e viene lanciato in Italia e nel Regno Unito. Grazie a Counter, sin da oggi i clienti Amazon potranno ritirare ogni prodotto ordinato online presso la catena di librerie Giunti, i punti SisalPay e Fermopoint.
In pratica si parla di migliaia di punti fisici: librerie, negozi, stazioni di servizio, bar, tabaccherie, etc. Il numero dei punti fisici di ritiro aumenterà in futuro con l’estensione del network dei partner. La novità vale sia per le spedizioni standard che quelle in un giorno, inoltre il servizio sarà gratuito per gli abbonati Prime.
Counter fa parte della gamma di servizi Amazon Hub e va ad aggiungersi ad Amazon Lockers
“Per Counter abbiamo impiegato una tecnologia che migliora e modifica radicalmente il servizio click& collect”, spiega in un comunicato Patrick Supanc, direttore del servizio Lockers e punti di ritiro.
Amazon sta già cercando di coinvolgere nuovi partner ed estendere la collaborazione anche ai piccoli negozi di quartiere e alle catene. La rete Counter è da oggi attiva in alcuni negozi Giunti, Fermopoint e SisalPay in Italia, nonché nei punti vendita Next nel Regno Unito. Sarà progressivamente estesa a tutti gli store partner nel corso del 2019.
Dopo aver completato l’ordine su Amazon Italia o Uk, i clienti procederanno al pagamento e selezioneranno il punto di ritiro Counter.
Non appena l’ordine sarà consegnato presso il punto di ritiro scelto, i clienti riceveranno una mail di notifica con un codice a barre univoco oltre all’indirizzo e agli orari di apertura del punto vendita.
Da quel momento, avranno quattordici giorni di tempo per ritirare l’ordine. Una volta giunti in negozio, i clienti mostreranno il codice a barre ricevuto al personale del punto vendita che lo scansionerà e provvederà alla consegna del pacco.