YAYUYA (Portorico) – Ultimo giorno di duro lavoro per i ragazzi nella Hacienda San Pedro: dopo la colazione di rito, il gruppo di 15 baristi si è recato nella finca portoricana per l’ultima raccolta del caffè.
La ricetta
[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1bor9CO” standard=”http://www.youtube.com/v/COoQZHhADJ0?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=COoQZHhADJ0&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep7369″ /]
La semina
[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1borkxZ” standard=”http://www.youtube.com/v/ReYg768AFTo?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=ReYg768AFTo&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep3805″ /]
Ancora una volta la lotta per la prima posizione ha visto battagliare Serena Bernardini e Angelo Segoni: oggi è stata la lucchese ad aggiudicarsi la prova con 25,5 chili di caffè raccolto, soltanto un chilo in più rispetto al pescarese, classificatosi secondo. Terza posizione per Pierangelo Chiarelli con 23,5 chili.
Il totale di caffè raccolto in questa prima edizione di Barista & Farmer da parte dei 15 concorrenti italiani ammonta a 1167,5 chili. Tutto il caffè raccolto rimarrà di proprietà alla famiglia Atienza e verrà pagato ai lavoratori portoricani esattamente come se fosse stato raccolto da loro.
Nel pomeriggio, Josè Arreola è stato nuovamente protagonista nell’accademia della Hacienda: il giudice della WBC ha offerto ai ragazzi una panoramica sulle regole delle gare, svelando trucchi del mestiere per divenire una barista campione.
Terminata la lezione, si è tenuta l’attesa gara di latte art, con Josè Arreola nel ruolo di giudice. Il team dei baristi italiani ha sfidato una selezione di baristi locali, che si è imposta con un risultato di 127 a 107. I due baristi che hanno totalizzato il maggior punteggio si sono poi sfidati fra loro: in questo caso il risultato è stato ribaltato, con l’italiana Chiara Bergonzi che ha battuto il portoricano Alberto Baez.