RIMINI – SIGEP Rimini, edizione del 2025 all’insegna degli incontri di business, scambi e momenti di dialogo tra tutti i protagonisti del mondo dell’hospitality nelle sue diverse prospettive: caffè, cacao, gelato, panificazione. Sono tanti i temi discussi negli ultimi tempi che troveranno spazio anche in Fiera, attraverso delle voci pronte ad esporsi.
E anche gli addetti ai lavori che parteciperanno ai convegni potranno dire la loro in un apposito spazio dopo la prima tornata di interventi.
Due di questi appuntamenti porranno il focus sullo sviluppo di filiere più sostenibili, sulla questione prezzi, sugli ultimi sviluppi dell’EUDR e l’andamento del settore sono organizzati da Comunicaffè con il SIGEP per domenica 19 e lunedì 20 nell’arena dibattiti del padiglione B1.
Comunicaffè ha voluto interpretare l’attuale momento di grande evoluzione, per quanto critico, che l’industria sta affrontando, coinvolgendo alcuni degli attori principali del settore caffeicolo e del cacao. Due convegni con tanti argomenti da approfondire.
SIGEP: sull’agenda, da segnare domenica 19 gennaio
Il primo talk dal titolo “The future of coffee/Il futuro del caffè”, si svolgerà presso l’area sustainability padiglione B1 del SIGEP dalle ore 11.30 alle ore 13.
Diversi i relatori che animeranno il dibattito aperto gratuitamente a chi vorrà partecipare: Paolo Andrigo (Director in Accenture ed esperto di tutta la filiera del caffè), Jacopo Bambini (Group Marketing Director Cimbali Group, specialista di Macchine superautomatiche) Max Fabian (Demus Spa, vice presidente European Coffee Federation, ECF, e past president del Consiglio dell’Ico, International coffee organization) e infine Cosimo Libardo (Sca) insieme ad Arianna Mingardi (Amigos Caffè, Presidente Associazione Caffè Trieste, la più antica associazione del Caffè in Italia, tra le prime in Europa).
Cocoa, coffee and sustainability from field to consumer with EUDR one year away/Cacao, caffè e sostenibilità dal campo al consumatore a un anno dall’EUDR di lunedì 20 gennaio sempre dalle ore 11.30 alle 13
Rispetto alle ultime novità che hanno interessato l’applicazione del nuovo regolamento europeo EUDR, si alterneranno sul palco più relatori, in ordine alfabetico: Massimo Battaglia (agronomo del caffè, Accademia del Caffè Espresso della La Marzocco dove è coffee research leader);David Brussa (Total Quality & Sustainability Director di illycaffè);Maurizio Giuli (Chief strategy officer, CSO, di Simonelli Group e specialista di sostenibilità); Marco Antonio Matos (Direttore generale CECAFÈ, il Consiglio degli esportatori brasiliani di caffè); Monica Meschini (esperta di cacao e cioccolato di riconosciuta fama mondiale).
Questi due eventi vogliono proporsi come il punto di riferimento per gli addetti ai lavori che hanno bisogno di un confronto rispetto al mare magnum di informazioni che da diversi mesi ha tenuto in allerta i professionisti, dai torrefattori ai crudisti, dai traders agli stessi coltivatori.
Tutti insieme in un percorso di maggiore consapevolezza per trovare gli strumenti necessari a farsi trovare pronti per le prossime scadenze fissate dall’Unione Europea.