PALAU (Sassari) — Si è chiusa una settimana all’insegna delle competizioni per Sca Italy. Dopo la tappa di Salerno, si è conclusa in Sardegna, a Palau, anche la seconda tappa di selezioni dedicate alle categorie Cup Tasters e Roasting valide per accedere ai campionati nazionali, in programma durante il prossimo Sigep di Rimini 2020.
Le competizioni di Palau hanno avuto inizio giovedì 12 settembre, presso la Mumac Accademy Costa Smeralda – partner di entrambi gli eventi. Qui i ragazzi si sono sfidati a colpi di cucchiaio nelle prove d’assaggio della gara di Cup Tasters.
Quattro i posti disponibili per i sette concorrenti in gara, impegnati nel non semplice compito di analizzare 8 triplette di tazze. Per ciascuna di esse i ragazzi hanno dovuto individuare la tazza con caratteristiche leggermente diverse dalle altre due. Il tutto in un tempo limite di 8 minuti.
Ha avuto la meglio chi è riuscito ad identificare nel minor tempo possibile il numero più alto di tazze “differenti”, contraddistinte da un bollino sul fondo.
I risultati del Cup Tasters
Primo classificato di questa tappa è stato Daniele Donateo che passa il turno con 7 tazze su 8 in 7’00”. Seguito da Fatima Macias, che si aggiudica la seconda posizione con 6 tazze in 6’37”, Alberto Polojac con 6 tazze in 6’53” (terzo classificato) e Chiara Fortunato, che riesce ad ottenere il suo posto sul palco di Rimini con 5 tazze in 6’43”.
Non ce l’hanno fatta invece Giovanni Asara, Davide Roveto e Alessandro Fiori, nonostante la buona prestazione.
Come sempre la gara è stata coadiuvata da Bravilor, partner ufficiale dell’evento. E dagli altri sponsor che hanno sostenuto questa gara: Faema, BWT Italia, Siddùra. Tanti i premi messi a disposizione per i partecipanti: per tutti, una tazza coffee to go in omaggio da Bravilor e una borraccia BWT Italia; ai primi quattro delle borse Faema e una bottiglia vino passito Siddura. Al primo classificato, invece, anche una macchina per il caffè filtro Junior, messa a disposizione da Bravilor.
Tre giorni di competizione per il roasting
Il giorno seguente, sempre all’interno di Mumac Accademy di Palau, ha avuto inizio la seconda tappa di selezione per la categoria roasting. Una competizione molto tecnica, della durata di tre giorni: il primo, dedicato alla selezione del verde, alle procedure d’assaggio e riconoscimento dei difetti durante le prove di tostatura e alla creazione dei profili da utilizzare il giorno seguente, durante la sessione di gara vera e propria.
Il terzo giorno è invece dedicato all’assaggio dei caffè tostati da parte del panel di giudici, Rubens Gardelli, Debora Righeschi, Alessandro Fiori e Davide Roveto supervisionati da Filip Bartelak, capo giudice di tutte le tre tappe di selezione.
L’assaggio alla cieca ha decretato i due vincitori: Gianluca Lavacca, primo classificato e Davide Giolitti, secondo classificato che hanno avuto la meglio su gli altri concorrenti in gara: Gianfranco Lucianelli, Alberto Polojac e Fatima Macias.
Sessant’anni dedicati all’arte di tostare
È stata una gara molto bella e partecipata, in cui è venuto fuori tutto lo spirito di gruppo dei partecipanti, il desiderio di sperimentare e condividere la propria esperienza. Menzione particolare merita Gianfranco Lucianelli, 75 anni, di cui 60 dedicati all’arte di tostare, che ci ha insegnato che la voglia di mettersi in gioco, di esprimere la propria passione su una pedana, non ha età.
Per la competizione sono stati utilizzati i caffè forniti da NKG Bero Italia, sponsor per il crudo di tutte e tre le selezioni che questa volta ha messo a disposizione un Ethiopia Sidamo gr 2 per le prove e un Panama La Gloria Estate lavato specialty per la gara. Non meno importante il contributo degli altri sponsor: Cropster, che ha messo a disposizione il software e Ikawa, per le attrezzature.
Il sostegno delle aziende
Un ringraziamento particolare, da parte dell’associazione, va a DM Italia, che si conferma anche quest’anno main sponsor delle competizioni di Roasting, fornendo un prezioso sostegno a Sca Italy in tutta l’organizzazione delle gare.
Inoltre questa tappa ha potuto contare sul sostegno di altre aziende sponsor: Cimbali, Faema, BWT Italia per i sistemi di filtraggio dell’acqua e Siddùra, azienda vinicola sarda. Grazie al loro contributo le premiazioni anche per questa gara sono state molto ricche. Tutti i giudici hanno ricevuto una borsa Faema e una borraccia BWT e per tutti i concorrenti invece in omaggio una borsa La Cimbali.
Al secondo classificato anche un Kruve offerto da DM Italia, una Borsa Mumac Academy, una tshirt BWT e una bottiglia di passito di moscato giallo della azienda vinicola Siddùra. Al vincitore della tappa In premio anche un grembiule Mumac Aademy, un sistema di filtraggio BWT e un kit pulizia Urnex offerto da DM Italia.
Il commento di Alberto Polojac, Coordinatore Nazionale SCA Italy:
“Il successo più grande che sto riscontrando alla fine di questa settimana che ci ha visto coinvolti come chapter nelle selezioni di diverse discipline e per la seconda riunione Ast, è lo spirito di collaborazione e l’energia positiva che sta dietro l’organizzazione di questi eventi.
La nota più positiva è il riconoscimento da parte dei giudici internazionali che siamo il Chapter più forte al mondo sotto diversi punti di vista. Questo spirito di coesione ed entusiasmo non potrà far altro che far crescere il nostro movimento e di conseguenza tutte le realtà che stanno alle spalle di ciascun individuo coinvolto.
Ringrazio tutte le diverse anime che compongono SCA Italy e che fanno sì che tutto questo possa accadere: baristi, competitor, aziende, i giudici e tutti gli sponsor”.
Le prossime date in programma per le selezioni di queste discipline, dopo Palau, sono le seguenti.
Cup Tasters
25 ottobre | Musetti Coffee Accademy, Pontenure (PC).
11 novembre | Caffè Agust, Brescia.
Roasting
11-12-13 ottobre presso Il Manovale (Bari).