MILANO – Competitive Data Srl ha completato l’analisi dei bilanci delle prime 370 società di capitali appartenenti al settore della ristorazione commerciale e collettiva per il triennio 2019-2021. Il fatturato aggregato delle prime 370 aziende della ristorazione commerciale e collettiva fa segnare una crescita del +20,7% nel 2021, con le regioni del sud e delle isole che guidano la classifica con una performance del +28,1%, al secondo posto si piazzano le regioni del nord ovest con una crescita del +22,2%, seguono le regioni del centro con un incremento del +18,3%, ed infine le regioni del nord est che si attestano al +17,9%.
L’incremento maggiore ha interessato le aziende di ristorazione con fatturati compresi tra 10 e 30 milioni di euro (+29,6%), seguite con il +23,9% dalle aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro; chiudono le aziende di ristorazione con fatturati superiori ai 30 milioni di euro, in crescita del +18,2%.
Gli indici di redditività della ristorazione commerciale
Aggregando i bilanci di un campione di aziende di ristorazione, che realizzano nella ristorazione commerciale una quota superiore al 50% dei ricavi, e con fatturato significativo, si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
• Il Roe, Return on equity, è il rapporto tra utile e patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il Roe medio nel 2021 è stato pari al -15,7%, in lieve peggioramento rispetto al -14,1% del 2020.
• Il Roi, Return on investment, è il risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul capitale investito netto (cioè l’attivo di stato patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il Roi medio è stato pari al -4,5% nel 2021, quasi dimezzando il -8,4% del 2020.
• Il Ros, Return on sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il Ros è stato pari al -4,8% nel 2021, migliorando sensibilmente rispetto al -11,8% del 2020.
Ritorna invece in territorio positivo l’Ebitda medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, che passa dal -1,1% del 2020 al 4,2% del 2021.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili cliccando qui.
La scheda sintetica di Competitive Data
Competitive Data è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.