FIRENZE – La Marzocco, azienda handmade in Florence produttrice di macchine da caffè professionali di alta gamma, è lieta di annunciare il riconoscimento Company to Watch 2016 attribuito quest’anno da parte di Cerved, il più grande Information Provider nazionale e una delle principali agenzia di rating in Europa. https://www.cerved.com/it/company-to-watch
Company to Watch è una premiazione di valore ottenuta sulla base dell’analisi Databank, studio settoriale della divisione Cerved “Marketing Solutions”, che valuta aspetti qualitativi-quantitativi del mercato di riferimento e il modello di business delle relative imprese.
La Marzocco si è guadagnato un posizionamento strategico nel settore grazie a: la manifattura di macchine da caffè e macinadosatori per uso commerciale e domestico, realizzata a mano da personale altamente specializzato; le attività di marketing mirate e la distribuzione dei prodotti nel mondo con una fitta rete di filiali e distributori presenti nei 5 continenti.
Tra i fattori di successo de La Marzocco elencati in Company to Watch, rientrano: la presenza diretta nei mercati più importanti (quali USA e Australia), la produzione artigianale e di alta gamma; l’impegno nella diffusione della cultura del caffè attraverso corsi ed eventi dedicati; i continui investimenti nel campo della ricerca, dell’innovazione tecnologica e del design.
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza e allo stile.Il nome de La Marzocco è un omaggio al simbolo di Firenze (un leone seduto con lo stemma del giglio) e sin dalla nascita l’azienda è stata leader nelle innovazioni per macchine da caffè espresso.
La Marzocco ha infatti creato la prima macchina da caffè espresso con caldaia orizzontale, la prima con doppia caldaia, la prima serie GS (gruppo saturo), e il primo sistema di controllo di temperatura PID nel settore. Tutte le macchine da caffè espresso La Marzocco sono assemblate a mano a Scarperia, vicino a Firenze.
Il brand ha avuto il singolare destino di passare dal mercato locale a quello mondiale, saltando molti passaggi intermedi.
“Negli Anni Settanta”, racconta Chris Salierno, direttore marketing de La Marzocco, “un ristoratore di Seattle è venuto in Italia a cercare fornitori per il suo locale. Un amico di amici gli ha parlato de La Marzocco e così lui ha portato in America la prima macchina del caffè made in Florence”. Sul logo aziendale, sotto al Marzocco, non si può non notare la scritta “Handmade in Florence” cioè fatto a mano, artigianale: “La Marzocco è un benchmark di qualità nel mondo, l’artigianalità è il valore aggiunto dei nostri prodotti,” dice Chris. “Siamo come il sarto che fa abiti su misura, anche perché le nostre macchine sono in acciaio inox, materiale che mal si adatta alla lavorazione in serie. Insomma, produrre tutto a Scarperia, e tutto a mano, per noi è essenziale”.
Export in 100 Paesi di tutto il mondo
Attualmente La Marzocco – forte della sua innovazione, della sua tradizione e del suo simbolo – è in costante espansione. Impiega oltre 280 persone e distribuisce le sue macchine in cento paesi del mondo con sedi a Auckland, Barcellona, Londra, Melbourne, Milano, Seattle, Seoul e Sydney.