COMO – Un milione 810 mila mail inviate, 289mila mail aperte, pari al 16%. Ma se questo dato è elevato secondo gli esperti del settore, le mail cliccate sono state pochissime. Lo 0.6% del totale. L’Australia, la Francia e il Brasile i paesi più ricettivi seguiti dalla Russia e dai Paesi Arabi. E su 211 kit di benvenuto distribuiti ai turisti con biglietti omaggio, nessuno di loro ha voluto il cappuccino in regalo previsto dalla promozione.
«Credo che per valutare i risultati della campagna di e-mail marketing promossa, ci vorrà del tempo. Ad esempio andrebbero valutati anche i riscontri delle attività commerciali e artigianali e degli alberghi» il commento dell’assessore alle Attività Economiche Paolo Frisoni.
“I grandi marchi utilizzano da tempo il sistema dell’e-mail marketing – prosegue Frisoni – e con successo. Per questo dico che dobbiamo darci del tempo per approfondire lo strumento e per valutare le iniziative future. La tecnologia digitale, infatti, consente di attivare un fenomeno di passaparola che le vecchie modalità di promozione non garantiscono».
L’esperimento è costato 57mila euro, tra Comune e Regione.