domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Commerzbank prevede una ripresa dei prezzi di Arabica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Commerzbank si aggiunge al novero di analisti e commentatori che prevedono una consistente ripresa dei prezzi degli arabica nella seconda metà dell’anno. Il secondo istituto di credito tedesco dopo Deutsche Bank ritiene che le previsioni di un abbondantissimo raccolto di arabica in Brasile debbano essere, in una certa misura, ridimensionate.

Commerzbank sull’andamento dei prezzi

“Il lungo periodo di siccità e gelo nel Minas Gerais sta riscuotendo il suo tributo” si legge in un report della banca. A ciò vanno aggiunte le forti piogge recenti, che rischiano di incidere negativamente su quantità e qualità dei chicchi raccolti. La produzione sarà deludente anche in Colombia dove il clima sfavorevole e il piano di rinnovo delle colture sono destinati a ripercuotersi fortemente anche sulla campagna caffearia di quest’anno. A supporto della propria tesi, Commerzbank cita le cifre ufficiali Usda, che prevedono un raccolto brasiliano di arabica inferiore di oltre un milione e mezzo di sacchi a quello del precedente anno positivo del ciclo biennale.

Conseguentemente – afferma la banca – la forte caduta dei prezzi degli arabica intervenuta a partire dallo scorso autunno, che noi reputiamo eccessiva, potrebbe essere ormai prossima a concludersi. Meno bullish le previsioni sui robusta. In Brasile – osserva Commerzbank – si prevede un raccolto di conilon a livelli record di (15,7 milioni di sacchi secondo Usda).

Anche il prossimo raccolto vietnamita potrebbe raggiungere massimi storici (21,6 milioni di sacchi secondo Usda e 23,7 milioni stando alle previsioni dell’analista tedesco FO Licht). L’offerta di robusta si preannuncia più abbondante e ciò dovrebbe determinare un’evoluzione più debole dei prezzi rispetto agli arabica nel corso dei prossimi mesi, si legge ancora nel report.

I consumi interni di caffè dell’Indonesia potrebbero crescere quest’anno di un ulteriore 10%

Raggiungendo le 220 mila tonnellate per una popolazione superiore ai 240 milioni di abitanti. La stima è di Suyanto Husein, presidente dell’associazione indonesiana degli esportatori e dell’industria. La produzione di caffè dell’Indonesia è stimata dall’Ico per questa annata caffearia in 495 mila tonnellate. L’export nel periodo giugno 2011 – maggio 2012 è stato pari secondo la stessa fonte a 337.801 tonnellate. Nel primo semestre di quest’anno il Vietnam ha esportato oltre 50 mila tonnellate di caffè verso l’Indonesia, stando a una stima dell’associazione vietnamita del caffè e del cacao (Vicofa).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio