MILANO – Di seguito vi proponiamo una seire di immagini che rappresentano parti di alcune bevande molto note viste con uno speciale occhio: quello del microscopio.
Tè
Frammenti di foglie in una tazza di tè (FOTO in alto). I vari tipi di tè derivano tutti da un’unica pianta, la Camellia sinensis, le cui foglie subiscono trattamenti diversi
Caffè al microscopio
La polvere per il caffè istantaneo contiene per lo più zuccheri e proteine, ma anche alcuni minerali come potassio, fosforo e magnesio, e ovviamente la caffeina.
Energy Drink
I cristalli di caffeina, glucosio e vitamina C di un energy drink. Il contenuto in caffeina di una lattina equivale a una tazzina di caffè, o è poco superiore.
Cola
Le bolle di una cola, formate da anidride carbonica. A tappo chiuso, il gas è sciolto nel liquido per effetto dell’alta pressione, che cala quando si stappa la bottiglia, creando le bolle.
Birra
Una birra scura. Il colore è dovuto al tipo di malto utilizzato, che viene tostato per dare il sapore caratteristico. La gradazione alcolica è attorno al 3%.